HomeLa Voce delle AziendeEstrusione in primo piano: KraussMaffei invita al Sustainable Extrusion Summit di Laatzen,...

Estrusione in primo piano: KraussMaffei invita al Sustainable Extrusion Summit di Laatzen, Germania

Un incontro unico per l’industria dell’estrusione e del riciclaggio.

Discorsi programmatici e dimostrazioni dal vivo presso il modernissimo Centro Tecnologico.

Focus su tubi e profili e sul riciclaggio.  

(Laatzen, 06.03.2025). KraussMaffei Extrusion invita i professionisti del settore al Sustainable Extrusion Summit, un evento di primo piano per l’industria della plastica e del riciclaggio, che si terrà a Laatzen, vicino ad Hannover, in Germania. I partecipanti potranno assistere a un vasto programma che coprirà gli ultimi sviluppi della tecnologia di estrusione e riciclaggio. L’evento è suddiviso in due temi principali: Il 25 e 26 marzo, l’attenzione si concentrerà su tubi e profili, mentre il 26 e 27 marzo sarà dedicato al riciclaggio. Il cuore dell’evento è il Centro Tecnologico, una struttura che stabilisce nuovi parametri di riferimento nell’estrusione grazie alla sua esperienza unica nello sviluppo e nell’applicazione. Il centro tecnologico fa parte del nuovo complesso di 97.000 m2 di KraussMaffei Extrusion. “Le 26 linee di produzione all’avanguardia sono costantemente orientate all’eccellenza tecnologica e alla sostenibilità e sottolineano il nostro ruolo di leader nell’industria delle materie plastiche. Lo dimostreremo al Sustainable Extrusion Summit e saremo lieti di accogliere visitatori da tutto il mondo”, afferma il Dr. Thomas Unger, Vicepresidente della Tecnologia di KraussMaffei Extrusion.I punti salienti dell’evento comprendono numerose dimostrazioni dal vivo, panel di esperti e forum di discussione, che offrono ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con i leader del settore e di esplorare le tendenze e le innovazioni attuali.

Pipe & Profile (25-26 marzo) – Nuovi sistemi di tubi multistrato
I primi due giorni saranno dedicati all’estrusione di tubi e profili. Le dimostrazioni dal vivo mostreranno la produzione di tubi multistrato ad alte prestazioni utilizzando la nuova testa per tubi, soluzioni efficienti per la produzione di tubi in PVC e la pellettizzazione. Discorsi di spicco di partner come Borealis, Kabelwerke Eupen, Baerlocher e Georg Fischer forniranno approfondimenti sulle tendenze future e sulle sfide globali. Inoltre, si parlerà di soluzioni digitali e sistemi di controllo avanzati per migliorare l’efficienza e la qualità della produzione.

Recycling (26-27 marzo) – Sperimentare l’economia circolare in prima persona
La seconda parte dell’evento sarà incentrata sul riciclaggio e sull’economia circolare. Uno dei punti salienti sarà l’anteprima del nuovo concetto di macchina di KraussMaffei Extrusion per l’upcycling controllato di rifiuti plastici post-consumo in composti automobilistici di alta qualità. Un’altra caratteristica importante è la produzione scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico di pellet di rPET per uso alimentare.

Inoltre, verrà esplorato l’intero spettro del riciclaggio, dai processi meccanici e basati su solventi a quelli chimici. Le presentazioni di esperti di partner industriali come PureCycle Technology, Veolia, Lober, Polymetrix ed ExxonMobil, nonché di Plastics Europe e di importanti istituti di ricerca come IKV Aachen e IKK Hannover, forniranno preziose indicazioni sugli sviluppi e le tendenze attuali. Il programma sarà completato da tecnologie all’avanguardia, tra cui l’uso dell’intelligenza artificiale nello sviluppo dei compound, la tecnologia dei sensori intelligenti per il monitoraggio della qualità in linea e le soluzioni per i compound di cavi in un futuro elettrificato.

Evento serale e registrazione
L’evento serale presso l’ExpoCorner di Hannover offre un’opportunità ideale per un ulteriore scambio di conoscenze ed esperienze.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi, visitare il sito:tecdays2025

Per Contatti in Italia:
Massimo Ricci
Expert Sales Manager Extrusion Italy
KraussMaffei Extrusion
massimo.ricci@kraussmaffei.com

 

 

 

 

 

Massimo Ricci

 

Unique in its size and diversity:

KraussMaffei Extrusion’s new Technology Center hosts the Sustainable Extrusion Summit
Photo: KraussMaffei

Further information and images in print quality are available at:

www.kraussmaffei.com

Press contact:
Petra Rehmet
Marketing Manager Injection Molding Machinery & Extrusion Phone: +49 (0) 89 8899 2334
Email: Petra.Rehmet@kraussmaffei.com

 

KraussMaffei – Pioneering Plastics
KraussMaffei è uno dei principali produttori mondiali di macchinari e sistemi per la produzione e la lavorazione di materie plastiche e gomma. Il nostro marchio è sinonimo di tecnologie all’avanguardia, da oltre 185 anni. La nostra gamma di servizi copre tutti i settori delle macchine per lo stampaggio a iniezione, della tecnologia di estrusione e dei macchinari per i processi di reazione. Nel 2022 abbiamo aggiunto al nostro portafoglio la produzione additiva. Questa ampia gamma di tecnologie conferisce a KraussMaffei un punto di forza unico nel settore. Grazie all’elevato potere innovativo delle nostre soluzioni di prodotto, di processo, digitali e di servizio, standardizzate e personalizzate, siamo in grado di garantire ai clienti un valore aggiunto sostenuto lungo l’intera catena di creazione del valore. La nostra gamma di prodotti e servizi ci consente di servire clienti in molti settori, tra cui l’industria automobilistica, degli imballaggi, medica e delle costruzioni, nonché i produttori di prodotti elettrici ed elettronici e di elettrodomestici. KraussMaffei impiega circa 4.200 persone in tutto il mondo. Con più di 30 filiali e oltre 10 stabilimenti di produzione, nonché circa 570 partner commerciali e di assistenza, siamo presenti a livello internazionale vicino ai nostri clienti. L’azienda è stata fondata nel 1838 a Monaco. Oggi KraussMaffei fa parte di Sinochem Holdings Corporation Ltd., una delle aziende chimiche leader a livello mondiale.

NOTIZIE CORRELATE