HomeNewsDue forti nazioni industrializzate possono far progredire l'UE insieme

Due forti nazioni industrializzate possono far progredire l’UE insieme

Francoforte, 23 novembre 2023 – Commentando la cooperazione strategica concordata tra Germania e Italia, il presidente del VDMA Karl Haeusgen ha dichiarato:

“La cooperazione strategica ora concordata al più alto livello tra Italia e Germania è un passo importante, in realtà atteso, soprattutto per quanto riguarda il processo decisionale nell’UE. Un’alleanza italo-tedesca può fare molto, in particolare per l’ulteriore sviluppo del mercato interno e della politica per le PMI, e anche motivare altri Paesi dell’UE ad aderire alle iniziative.

Due nazioni fortemente industrializzate come la Germania e l’Italia, caratterizzate da un settore di PMI altamente innovativo e orientato all’esportazione, hanno interessi comparabili nelle questioni di politica industriale e dovrebbero articolarli in modo coordinato all’interno dell’UE. Purtroppo, questo aspetto è stato trascurato negli ultimi anni. È quindi giusto istituzionalizzare la cooperazione tra Germania e Italia attraverso un forum ministeriale annuale tra il Ministro italiano per le Imprese e il Ministro tedesco per gli Affari economici. Il VDMA, in qualità di rappresentante delle imprese meccaniche tedesche e italiane, è pronta ad accompagnare e sostenere attivamente questa iniziativa e anche i preparativi per il forum ministeriale annuale.”

Da maggio di quest’anno il VDMA è rappresentato da un ufficio in Italia. VDMA Italia, con sede a Bologna, è diretta dal Dr. Raffaele Talarico e rappresenta il punto di contatto per gli associati italiani del VDMA e per le filiali italiane delle aziende tedesche associate. L’ufficio di Bologna è la quinta sede europea del VDMA dopo Bruxelles, Vienna, Maastricht e Varsavia.

Contatto:
VDMA Italia srl
Via della Costituzione 5
40013 Castel Maggiore (BO)
Tel.: +39 333 3474769
nicoletta.frioni@vdma.org

 

NOTIZIE CORRELATE