HomeNewsDesign Sprouts Material: un evento speciale di Covestro e MM Design per...

Design Sprouts Material: un evento speciale di Covestro e MM Design per esplorare il rapporto inscindibile tra materiali e design

Settimana del Design – Milano 2023

  • Design Sprouts Material presenta i legami bidirezionali tra materiali e design e la loro presenza nella vita quotidiana delle persone.
  • Uno spazio informativo e sperimentale per tutti i visitatori che vogliono interagire con materiali, superfici e colori innovativi.
  • Covestro presenta il corner CMF e una selezione dei suoi prodotti più importanti

In occasione della Settimana del Design di Milano, Covestro, uno dei principali produttori mondiali di materiali e componenti polimerici, parteciperà a DESIGN SPROUTS MATERIAL, un evento organizzato e ospitato da MM Design. MM Design è uno dei più importanti studi internazionali di design industriale da oltre 30 anni, con sedi a Milano, Bolzano, San Paolo e Singapore. La mostra Design Sprouts Material illustra il rapporto inscindibile e reciproco tra materiali e design, nonché la loro presenza nella vita quotidiana delle persone, dal lavoro al tempo libero, dalla mobilità al relax a fine giornata.

Con questa installazione, MM Design, in collaborazione con Covestro, offre uno spazio informativo ed esperienziale a tutti i visitatori che vogliono interagire con materiali, superfici e colori innovativi. MM Design presenterà la nuova libreria digitale mathub, che mira a considerare il product design non solo come un approccio formale, ma anche come un modo per immaginare scenari innovativi a partire da materiali accuratamente selezionati. Mathub offre l’opportunità di proporre i materiali più adatti, sicuri e sostenibili, oltre a una vasta rete di fornitori che possono realizzare processi personalizzati per nuove combinazioni di materiali. I visitatori possono anche partecipare a visite guidate in determinati orari.

Abitare, stile di vita, mobilità

Con Design Sprouts Material, Covestro svela la gamma dei suoi polimeri high-tech e racconta la storia del loro rapporto con i prodotti finiti, dando ai visitatori l’opportunità di esplorare le diverse aree in cui questi prodotti possono essere trovati: Casa, Stile di vita e Mobilità. Per ogni prodotto, il viaggio dall’idea al materiale all’oggetto finito è spiegato in modo vivido in una storia che cattura l’essenza del processo di progettazione.

Nella sezione Lifestyle si trova la sezione CMF (Color, Material, Finish), che descrive come la considerazione combinata di colori, materiali e finiture determini l’esperienza che ognuno ha con gli oggetti di design che sceglie e utilizza ogni giorno. Questo nuovo approccio progettuale, che si concentra sulla percezione sensoriale del materiale e dell’oggetto, è un punto di riferimento per le attività del Color & Design Center, un centro di ricerca internazionale sul colore situato nel cuore dello stabilimento italiano di Covestro a Filago.

Il produttore svizzero di borse FREITAG sta attualmente sviluppando un telone per camion che può essere riciclato più volte e sta collaborando con Covestro e il suo poliuretano termoplastico (TPU). © Covestro

Per spiegare cosa significa l’approccio CMF per il design, Covestro presenterà il suo Aesthetic Configurator, uno strumento digitale che consente di sperimentare infinite combinazioni di colori, materiali e superfici, nell’ambito di Design Sprouts Material. Tra gli oggetti in mostra, lo smartphone Fairphone 4, scarpe e accessori di moda, teloni di camion che possono essere riciclati in altri oggetti e un modello innovativo di smartwatch indossabile, tutti basati sul poliuretano termoplastico Desmopan® di Covestro.

L’area Mobilità è dedicata ai materiali e ai progetti per gli interni dei veicoli, un settore che si sta sviluppando in modo straordinario in vista del passaggio alla guida autonoma: In futuro, l’abitacolo diventerà un salotto su ruote, dove il comfort e l’aspetto dei dettagli e dei colori diventeranno sempre più importanti. I policarbonati della gamma Makrolon® e i film di policarbonato della gamma Makrofol® di Covestro svolgono un ruolo di primo piano in questo contesto, grazie alla loro eccezionale versatilità e capacità di trasmettere le radiazioni, sia in termini di illuminazione che di flusso di informazioni dall’esterno all’interno del veicolo. I termoplastici Covestro sono protagonisti anche nelle applicazioni legate all’auto elettrica del presente e del futuro, in particolare wallbox, stazioni di ricarica ed esempi di superfici migliorate per lo scambio di dati nei settori residenziale e automobilistico.

Nell’area Interior Furnishings, invece, saranno presentati esempi di prodotti realizzati con soluzioni innovative di Covestro, come il tappeto monomateriale riciclabile in Niaga®. Nell’area Interior Garden sarà completata da una sedia di design e da un lavandino realizzati in Arfinio®. Si tratta di un materiale rivoluzionario e di una tecnologia innovativa che per la prima volta consente l’utilizzo di poliuretani alifatici nello stampaggio a iniezione (RIM). Permette di realizzare oggetti di qualsiasi forma in un’unica fase produttiva, con evidenti vantaggi in termini di leggerezza, resistenza e manutenzione rispetto ad altre superfici solide.

Contact
Frank Rothbarth
Global Trade Media Relations
+49 175 3025363
frank.rothbarth@covestro.com

NOTIZIE CORRELATE