HomeNewsCome garantire la conformità con l'Imposta sulla plastica spagnola?

Come garantire la conformità con l’Imposta sulla plastica spagnola?

Certificazione RecyClass – prova valida del contenuto riciclato per le aziende del settore delle materie plastiche

Le aziende che immettono sul mercato spagnolo imballaggi in plastica non riciclati e non riutilizzabili devono pagare una tassa prevista dalla legge spagnola 7/2022[1]. Se un prodotto contiene contenuto riciclato certificato, l’azienda può richiedere l’esenzione fiscale. Durante il periodo di transizione, era consentito l’uso di autodichiarazioni. Tuttavia, a partire da gennaio 2024 sarà obbligatoria una certificazione accreditata e di terza parte del contenuto riciclato. Le certificazioni RecyClass[2] sono un esempio di sistemi di audit che le aziende possono utilizzare per richiedere questa esenzione.

RecyClass propone due schemi di audit complementari che certificano il materiale lungo l’intera catena del valore. La Certificazione del Processo di Riciclaggio RecyClass serve a verificare l’origine dei rifiuti per il materiale riciclato utilizzato nella produzione di nuovi articoli. D’altra parte, la Certificazione della Tracciabilità della Plastica Riciclata verifica l’uso della plastica riciclata nella produzione in qualsiasi operazione lungo l’intera catena del valore della plastica.

Queste certificazioni si basano sui requisiti della norma EN 15343 e sono valutate secondo la cooperazione europea per l’accreditamento EA-1/22 A-AB: 2023. Le valutazioni positive di entrambi gli schemi consentono agli organismi di certificazione di richiedere l’accreditamento in linea con la norma ISO 17065.

Le suddette caratteristiche delle certificazioni RecyClass sono anche i requisiti indicati nel testo di legge che descrive i mezzi per dimostrare l’uso di plastiche riciclate, necessari per l’esenzione fiscale.

La certificazione RecyClass viene effettuata da organismi di certificazione terzi accreditati, tra cui: Kiwa-IVAC[3], DQS Grecia[4] e Kiwa Netherlands B.V.[5]. Inoltre, l’elenco di tutte le aziende certificate RecyClass è disponibile pubblicamente[6].

Oltre a beneficiare dell’esenzione fiscale in Spagna, le aziende certificate RecyClass aumentano la trasparenza sul mercato. Il loro certificato serve a testimoniare la loro affidabilità come fornitori e verifica che i fornitori di plastica riciclata operino in linea con processi ecologicamente corretti.

[1] BOE-A-2022-5809

[2] Informazioni dettagliate sugli schemi sono disponibili ai seguenti link: RecyClass Recycling Process Certification and RecyClass Recycled Plastics Traceability Certification

[3] KIWA – IVAC con revisori con sede in Spagna.

[4] DQS Grecia con auditor in Portogallo, Grecia, Serbia e Italia.

[5] Kiwa Olanda con auditor con sede nei Paesi Bassi, Francia, Italia, Turchia, Germania, Belgio e Francia.

[6]RecyClass Recycling Process Certificates & RecyClass Recycled Plastics Traceability Certificates

Informazioni su RecyClass
RecyClass è un’iniziativa no-profit e intersettoriale che promuove la riciclabilità, la trasparenza sull’origine dei rifiuti in plastica e stabilisce un approccio armonizzato al calcolo e alla tracciabilità della plastica riciclata in Europa. RecyClass sviluppa protocolli di valutazione della riciclabilità e metodi di test scientifici per i materiali di imballaggio in plastica innovativi che servono come base per le linee guida sul design per il riciclo e per lo strumento online di RecyClass. RecyClass ha istituito le certificazioni di riciclabilità per gli imballaggi in plastica, la certificazione del processo di riciclo e la certificazione della tracciabilità delle plastiche riciclate per i prodotti in plastica.

RecyClass – Plastic Future is Circular
Follow the latest news on RecyClass channels:  LinkedIn  |  Twitter  |  YouTube
Contatti : Mireia.Boada@plasticsrecyclers.eu

NOTIZIE CORRELATE