HomeMateriali & ApplicazioniCoffeefrom, Start Up innovativa a vocazione sociale

Coffeefrom, Start Up innovativa a vocazione sociale

Il progetto avviato nel 2021 diventa oggi realtà imprenditoriale in cui i fondi di caffè di origine industriale sono al centro di nuovi scenari applicativi

E’ nata ufficialmente Coffeefrom Srl, start up innovativa a vocazione sociale (SIAVS), che trasforma i fondi di caffè – tra gli scarti organici più voluminosi – provenienti dall’industria alimentare in nuove materie prime-seconde e innovativi scenari di applicazione, attraverso il coinvolgimento di una filiera industriale 100% made in Italy.

L’obiettivo è lo sviluppo di nuovi granuli termoplastici di riciclo e bio-based, in cui il fondo di caffè di origine industriale – comunemente smaltito in discarica – trova nuova vita all’interno della filiera plastica. Per realizzare tale obiettivo, Coffeefrom ha depositato inoltre una domanda di brevetto per estrarre componenti dal caffè di scarto e perseguire una logica di zero-waste. In questo modo, Coffeefrom contribuisce alla riduzione dell’approvvigionamento di materie prime vergini e si inserisce nel principio di Responsabilità Estesa del Produttore.

Avviato ufficialmente nel 2021 come progetto de Il Giardinone Cooperativa Sociale, oggi la società Coffeefrom Srl è composta da un team multidisciplinare, che raccoglie competenze ambientali, sociali, di design e industriali. Tra i partner di filiera coinvolti, Nexeo Plastics – compounder e distributore dei granuli termoplastici Coffeefrom®, Bear Plast Srl per lo stampaggio a iniezione, e Bonucchi e associati Srl, società di consulenza di marketing internazionale. All’interno del progetto si inseriscono anche il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano attraverso la Fondazione Politecnico di Milano, lo studio creativo Whomade di Milano e il Consorzio CGM di cui Il Giardinone fa parte.

La vocazione sociale costituisce inoltre un cardine fondamentale di Coffeefrom. Grazie allo sviluppo e all’ideazione di nuovi progetti circolari, Coffeefrom integra le categorie di lavoratori più fragili all’interno delle fasi di logistica e confezionamento e si avvale anche della collaborazione con altre imprese sociali presenti sul territorio.
“Con la nascita della start up, il nostro obiettivo è quello di proseguire il percorso di sperimentazione di nuovi scenari applicativi in una logica di simbiosi industriale. Per fare ciò, vogliamo porci come punto di riferimento nella trasformazione del caffè esausto a livello industriale, creando una rete di relazioni in cui vengano condivise esperienze, competenze, valori e nuove opportunità di sviluppo” – ha affermato Laura Gallo, Founder di Coffeefrom e Presidente de Il Giardinone.

Il primo prodotto a marchio Coffeefrom®, il set con Tazzina e Piattino per il caffè espresso, è stato lanciato nel 2021 ed è il risultato di un profondo studio delle componenti funzionali indispensabili per una degustazione ideale del caffè. Dal 2022, il set è entrato a far parte dell’ADI Design Index 2022, selezione annuale del miglior design italiano.

Coffeefrom si rivolge al mondo delle aziende, attraverso la vendita dei granuli termoplastici e della materia prima-seconda, e lo sviluppo di nuove soluzioni applicative. Inoltre, i prodotti a marchio Coffeefrom® sono disponibili al b2b come regali aziendali.

Coffeefrom nasce come progetto nel 2021 grazie a un’idea de Il Giardinone Cooperativa Sociale, impresa sociale di servizi con sede a Locate Triulzi (MI), e nel 2022 una nuova società start up innovativa a vocazione sociale.

La prima esperienza di rivalorizzazione dei fondi di caffè esausti da parte della Cooperativa risale al 2015, quando – in occasione di Expo – Il Giardinone sperimenta il recupero e la trasformazione dei fondi di caffè dai bar Lavazza, per dare vita alla coltivazione di funghi freschi.
Nel 2016 Il Giardinone lancia Fungo Box, il kit di autoproduzione di funghi freschi dagli scarti del caffè di origine urbana. Grazie al know how e alle relazioni costruite nell’ambito del caffè e dell’end of waste, nel 2019 nasce l’idea di formulare un nuovo materiale bio-based a base di fondi di caffè riciclati.

coffeefrom.it

NOTIZIE CORRELATE