HomeFiere & ConvegniCHINAPLAS 2025: potenziare l’appeal per i buyer internazionali

CHINAPLAS 2025: potenziare l’appeal per i buyer internazionali

Con la graduale ripresa dell’economia globale, la Cina continua a essere un motore cruciale della crescita economica mondiale. Nel nuovo quadro della doppia circolazione nei mercati nazionali e internazionali, CHINAPLAS 2025 si terrà a Shenzhen, una delle principali città della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao che funge da intersezione chiave della doppia circolazione, dal 15 al 18 aprile 2025.

Dopo anni di impegno e crescita, la mostra ha sviluppato un forte appeal tra gli acquirenti globali. Il ritorno di CHINAPLAS a Shenzhen consente di sfruttare strategicamente il momento favorevole, i vantaggi geografici e le abbondanti risorse umane, ancorando efficacemente sia i mercati locali che quelli esteri. Con un duplice approccio, l’organizzatore della fiera farà ogni sforzo per espandere la base di acquirenti globali, aumentando il suo appeal e facendo progredire la collaborazione globale a un livello superiore.

Cosa rende CHINAPLAS così interessante per gli acquirenti globali?
L’ultima edizione di CHINAPLAS ha attirato 321.879 partecipanti da 171 Paesi e regioni, tra cui un record di 73.204 visitatori stranieri, pari al 22,74% del numero totale di visitatori, a dimostrazione del suo notevole appeal globale. Cosa rende questo mega-evento una tale calamita per gli acquirenti globali?

Ada Leung, Direttore Generale di Adsale Exhibition Services Ltd., ha svelato il segreto: “In primo luogo, CHINAPLAS è profondamente radicata nell’industria della plastica e della gomma da oltre 40 anni, stabilendo una forte influenza del marchio sia a livello nazionale che internazionale. L’espansione della fiera genera un traffico significativo e amplifica l’effetto piattaforma. In secondo luogo, la fiera è fortemente orientata alla tecnologia e mira a promuovere lo sviluppo dell’industria con l’innovazione. I nostri espositori di alta qualità sono al passo con le tendenze del settore, presentando tecnologie all’avanguardia nel campo delle materie plastiche e della gomma, che agiscono come una grande calamita per gli acquirenti di tutto il mondo. Inoltre, CHINAPLAS ha continuamente ampliato la sua portata internazionale. Abbiamo instaurato una collaborazione a lungo termine con le associazioni di categoria locali e straniere, costruendo una vasta rete di risorse per gli acquirenti ed esplorando in modo approfondito le esigenze degli utenti. In termini di promozione degli acquirenti, non lasciamo nulla di intentato, lanciando costantemente nuove strategie e iniziative per attirare maggiormente l’attenzione globale.”

CHINAPLAS 2025 coinvolgerà oltre 4.000 espositori internazionali, svelando le “Nuove Forze Produttive” dell’industria della plastica e della gomma. Ad oggi, oltre 1.300 degli espositori registrati sono riconosciuti come imprese “professionalizzate, evolute, specializzate e innovative” e rappresentano un terzo di tutti gli espositori. Questo non solo metterà in mostra le solide capacità della Cina nella tecnologia della plastica e della gomma, ma aumenterà anche l’attrattiva della fiera per gli acquirenti globali.

Un passo avanti verso l’internazionalizzazione
L’attrattiva dei buyer globali non è guidata solo da tecnologie all’avanguardia, ma anche da forti connessioni tra fiere e buyer, oltre che da efficaci strategie di collaborazione globale. Promuovendo ampie collaborazioni globali e multicanale, CHINAPLAS ha integrato le risorse e i canali della piattaforma per attrarre ulteriormente acquirenti professionali su scala globale. La sua presenza di acquirenti si è estesa a Thailandia, Vietnam, Malesia, Kazakistan, Polonia, Pakistan, Stati Uniti, Argentina, Messico, Colombia e Taiwan, partecipando attivamente a eventi di networking industriale. CHINAPLAS ha stretto partnership con le associazioni industriali locali per reclutare delegazioni e invitare imprese chiave, facilitando le opportunità di sourcing e gli scambi tecnologici in fiera. Ad oggi, circa 40 associazioni industriali di 14 Paesi e regioni hanno espresso il loro interesse a organizzare delegazioni a CHINAPLAS 2025. Puntando a mercati in forte crescita e ad alto potenziale come il Sud-Est asiatico, la Turchia e il Messico, la fiera ha compiuto uno sforzo completo con un’intensa promozione online e offline. Inoltre, grazie al partner strategico O2O della fiera, CPS+ eMarketplace, il team di CHINAPLAS rimane costantemente in sintonia con le esigenze degli acquirenti di tutto il mondo, impegnandosi tutto l’anno per attirare le risorse degli acquirenti e convertendo l’interesse online in visitatori fisici della fiera.

Recentemente, l’organizzatore della fiera ha annunciato ufficialmente il lancio di “Spotlight on Malaysia: Buyer Program” per CHINAPLAS 2025 con la Malaysian Plastics Manufacturers Association (MPMA) come partner strategico, segnando una pietra miliare significativa in un movimento strategico verso una collaborazione globale. Questa collaborazione mira a sfruttare la reputazione di entrambe le parti per rafforzare le connessioni commerciali internazionali e per aderire alla missione di CHINAPLAS di migliorare lo scambio tecnologico e la cooperazione commerciale globale. La MPMA estenderà i suoi sforzi non solo ai trasformatori di materie plastiche, collaborando con altre unità commerciali e associazioni industriali in Malesia per promuovere CHINAPLAS 2025. Le due parti hanno pianificato di co-organizzare un seminario sulle nuove tecnologie a Kuala Lumpur, in Malesia, nel gennaio 2025. Il seminario svelerà le nuove soluzioni che saranno presentate a CHINAPLAS 2025, creando un’anticipazione della mostra e promuovendo un impegno attivo con i partecipanti.

Tecnologie innovative per materie plastiche e gomma che migliorano la qualità dei prodotti e la competitività internazionale
Il panorama del mercato è caratterizzato da un’impennata della competitività, che spinge le imprese a trovare il modo di emergere. “La globalizzazione è diventata un’opzione strategica e la “seconda curva di crescita” per le imprese. Cogliendo le opportunità e affrontando direttamente le sfide, le aziende cinesi hanno innescato la tendenza a diventare globali, soprattutto in settori come l’elettronica, l’automotive e le nuove energie. Non solo i loro prodotti si vendono bene all’estero, ma stanno anche investendo nella creazione di strutture all’estero, passando dalle “esportazioni” alla “globalizzazione”. Da gennaio a settembre 2024, le esportazioni di elettrodomestici hanno raggiunto 3333,79 milioni di unità, con un aumento del 21,8% su base annua, mentre le esportazioni cumulative di automobili hanno raggiunto 4,312 milioni di unità, con un tasso di crescita impressionante del 27,3%. Imprese come Haier, Midea, Gree, Hisense, TCL, BYD, SAIC Motor, Chery, Geely, GAC Aion, CATL, EVE Energy e molte altre si stanno espandendo attivamente a livello globale, accelerando il ritmo di creazione di impianti di produzione all’estero.

Nel percorso delle imprese cinesi che si avventurano sui mercati esteri, l’innovazione e la tecnologia giocano un ruolo cruciale. I materiali e le attrezzature cinesi per materie plastiche e gomma, rinomati per la loro eccezionale economicità e le applicazioni tecnologiche all’avanguardia, consentono alle aziende globali di elevare la qualità, il valore e la competitività dei prodotti sulla scena internazionale. CHINAPLAS 2025 sarà una piattaforma preziosa per mettere in contatto i fornitori a monte con gli acquirenti alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative nel settore delle materie plastiche e della gomma, aiutando le aziende ad esplorare meglio le nuove opportunità di crescita.

Sfruttare la domanda interna e cogliere le opportunità dei mercati potenziali
In Cina, la politica commerciale “vecchio per nuovo” è destinata a essere rafforzata, catalizzando potenzialmente l’aumento della domanda. Il 24 luglio 2024, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma e il Ministero delle finanze hanno emanato le “Diverse misure per fornire un maggiore sostegno al rinnovo di apparecchiature su larga scala e al commercio di beni di consumo”. Questa iniziativa copre un’ampia gamma di prodotti in permuta, tra cui automobili, biciclette elettriche, frigoriferi, condizionatori d’aria, computer, smartphone, tablet, droni e altro ancora. L’impatto della politica sta gradualmente prendendo forma, infondendo nuova vitalità al mercato e creando opportunità per nuovi prodotti e tecnologie.

L’iterazione dei prodotti sta accelerando, segnata dalla perfetta integrazione della tecnologia AI negli elettrodomestici e nell’elettronica di consumo. La sofisticazione dei veicoli a nuova energia continua a crescere, mentre il mercato abbraccia con entusiasmo i più recenti smartphone tri-fold. Una crescita significativa è visibile anche nell’economia in espansione a bassa quota, nei rapidi progressi dell’intelligenza artificiale e nella fiorente economia degli animali domestici. Queste dinamiche, nel loro insieme, stanno spingendo la domanda di materiali avanzati e di attrezzature di produzione da parte delle industrie a monte.

CHINAPLAS 2025, dal tema “Trasformazione – Collaborazione – Sostenibilità”, metterà in evidenza le innovazioni di fascia alta, intelligenti e verdi, presentando una serie di materiali e tecnologie di macchinari avanzati e convenienti, come i compositi in fibra di carbonio per l’economia a bassa quota, le pellicole fotovoltaiche, le pellicole ad alte prestazioni, l’rPET alimentare, i tessuti funzionali resistenti ai raggi UV, le soluzioni leggere e di elettrificazione, le soluzioni di produzione intelligente digitalizzata, ecc. Inoltre, la mega fiera inviterà gli acquirenti di settori finali come l’economia a bassa quota, l’elettronica e i veicoli elettrici e a nuova energia a partecipare a eventi tematici concomitanti, unendo le forze per guidare la trasformazione del settore, gli aggiornamenti e l’efficienza.

 Scansiona per la preregistrazione

Per ulteriori informazioni o richieste di informazioni sulla mostra, visitare il sito www.ChinaplasOnline.com o contattare Chinaplas.pr@adsale.com.hk.

 

 

NOTIZIE CORRELATE