– La Solar Impulse Foundation riconosce l’innovazione rivoluzionaria di Carbios e la sua adozione nel 2021 da parte di L’Oréal con il primo flacone al mondo in plastica completamente riciclata enzimaticamente.
– Carbios ha avviato la costruzione del primo impianto di bioriciclaggio del PET al mondo e ha iniziato a concedere licenze internazionali per la sua tecnologia a partire dal 2024.
Clermont-Ferrand (Francia), 14 novembre 2023 (17:30 CET). Carbios, (Euronext Growth Paris: ALCRB), pioniere nello sviluppo e nell’industrializzazione di tecnologie biologiche per reinventare il ciclo di vita della plastica e dei tessuti, e L’Oréal, leader mondiale nel settore della bellezza, si sono aggiudicati i “Pioneer Awards” nella categoria Industria, consegnati dalla Solar Impulse Foundation in occasione del primo World Alliance Summit. Questo prestigioso premio è stato assegnato a Carbios per la sua soluzione di riciclo enzimatico del PET, etichettata come “Soluzione Efficiente” dalla Solar Impulse Foundation dal 2019, e a L’Oréal per aver utilizzato questa tecnologia innovativa per la prima volta in un prototipo di bottiglia per cosmetici. La soluzione di Carbios offre ai marchi un’alternativa alla plastica di origine petrolifera che li aiuta a rispettare i loro impegni di sostenibilità. Questo rivoluzionario progresso apre la strada a future applicazioni in altri settori, come l’imballaggio, gli alimenti e le bevande e il tessile.
Emmanuel Ladent, amministratore delegato di Carbios: “Siamo molto orgogliosi che la tecnologia di bioriciclaggio di Carbios sia stata riconosciuta come una soluzione pionieristica. Il successo della nostra industrializzazione dipende in parte dalla nostra capacità di stringere partnership strategiche, come la stretta collaborazione che abbiamo instaurato con L’Oréal negli ultimi anni. Condividiamo una visione comune per accelerare la transizione verso un’economia circolare per la plastica”.
Jacques Playe, Direttore Sviluppo e Packaging di L’Oréal: “Siamo lieti di questo riconoscimento, che mette in evidenza la nostra partnership con Carbios. Siamo convinti che sia unendo il meglio dell’innovazione, come la tecnologia sviluppata da Carbios, con il potere dell’industria, che possiamo sviluppare un’economia più circolare e incoraggiare altre aziende ad adottare un approccio simile.”
Bertrand Piccard, esploratore seriale, psichiatra e pioniere della tecnologia pulita, iniziatore e presidente della Fondazione Solar Impulse: “Congratulazioni a Carbios e L’Oréal, vincitori dei Pioneer Awards inaugurali! Nel 2019, Carbios è stata tra le prime soluzioni a essere etichettata come “Efficient Solutions” dalla Solar Impulse Foundation. Sono entusiasta di vedere come sia diventata una soluzione reale. Grazie a questo packaging rivoluzionario ed ecologico, questa soluzione vincente ha un impatto significativo e la sua replicabilità in diversi mercati e applicazioni ne garantirà l’impatto su scala globale.”
Carbios e L’Oréal: una collaborazione che dura nel tempo
Dal 2017, Carbios e L’Oréal collaborano con la visione condivisa di accelerare la transizione verso un’economia circolare della plastica. Nel 2017, entrambe le aziende hanno creato un Consorzio per migliorare la riciclabilità e la circolarità degli imballaggi in PET. Nestlé Waters, PepsiCo e Suntory Beverage & Food Europe si sono unite a questo consorzio nel 2019 per incrementare l’innovazione di Carbios. Il primo imballaggio in PET riciclato enzimaticamente al mondo è stato realizzato nel 2021 utilizzando il processo di bioriciclaggio di Carbios. Il primo impianto di bioriciclaggio del PET al mondo è previsto per il 2025. Parallelamente, Carbios sta diffondendo la sua tecnologia a livello internazionale attraverso accordi di licenza.
I vantaggi ambientali del bioriciclaggio sviluppati da Carbios
Recenti analisi del ciclo di vita1 mostrano una riduzione del 57% delle emissioni di CO2 rispetto alla produzione di plastica vergine2 e per ogni tonnellata di PET riciclato prodotto si evitano 1,3 tonnellate di benzina. Rispetto al riciclo convenzionale, il riciclo enzimatico è 4 volte più circolare (calcolato secondo l’indicatore di circolarità dei materiali della Ellen MacArthur Foundation). Grazie al suo enzima altamente selettivo, ottimizzato per un’efficiente degradazione del PET, il processo di depolimerizzazione di Carbios può trattare tutti i tipi di rifiuti in PET, compresi quelli colorati, multistrato o tessili che non possono essere riciclati con le tecnologie attuali. Inoltre, i due monomeri prodotti (PTA e MEG) consentono di ricreare prodotti in PET riciclato di qualità identica a quelli vergini e adatti al contatto con gli alimenti.
Informazioni su Carbios:
Carbios è un’azienda biotecnologica che sviluppa e industrializza soluzioni biologiche per reinventare il ciclo di vita della plastica e dei tessuti. Ispirandosi alla natura, Carbios sviluppa processi basati su enzimi per scomporre la plastica, con l’obiettivo di evitare l’inquinamento da plastica e tessuti e accelerare la transizione verso un’economia circolare. Le sue due tecnologie dirompenti per il bioriciclaggio del PET e la biodegradazione del PLA stanno raggiungendo la fase industriale e commerciale. Il suo impianto dimostrativo di bioriciclaggio è operativo dal 2021 e un primo impianto industriale, in collaborazione con Indorama Ventures, dovrebbe entrare in funzione nel 2025. Carbios ha ottenuto riconoscimenti scientifici, in particolare con la copertura di Nature, e viene sostenuto da marchi prestigiosi nei settori della cosmetica, del Food & Beverage e dell’abbigliamento per migliorare la riciclabilità e la circolarità dei loro prodotti. Nestlé Waters, PepsiCo e Suntory Beverage & Food Europe sono membri di un consorzio di packaging fondato da Carbios e L’Oréal. On, Patagonia, PUMA, PVH Corp. e Salomon collaborano con Carbios in un consorzio tessile.