HomeNewsBorealis promuove la circolarità delle materie plastiche con il primo impianto di...

Borealis promuove la circolarità delle materie plastiche con il primo impianto di riciclaggio meccanico avanzato su scala commerciale Borcycle™ M

Borealis AG (Vienna, Austria) sta progettando un impianto di riciclaggio meccanico avanzato su scala commerciale, primo nel suo genere, che sarà situato a Schwechat, in Austria. L’impianto sarà basato sulla tecnologia Borcycle M di Borealis, che trasforma i rifiuti post-consumo a base di poliolefine in polimeri ad alte prestazioni adatti ad applicazioni complesse. Questo rappresenta un altro passo avanti tangibile nel percorso di Borealis verso il net zero.

Il nuovo impianto avrà la capacità di produrre oltre 60.000 tonnellate metriche all’anno (m.t./anno) di soluzioni e compound avanzati di poliolefine riciclate meccanicamente. Per i clienti e i consumatori finali, questo significherà un aumento della disponibilità di prodotti in plastica riciclata di alta qualità.

La decisione si è basata sul feedback positivo del mercato sulle poliolefine riciclate fornite da un impianto dimostrativo basato sulla stessa tecnologia. Questo impianto si trovava a Lahnstein, in Germania, ed era gestito da Borealis, Tomra e Zimmerman.

Il riciclo meccanico svolge un ruolo fondamentale nell’approccio di Borealis al raggiungimento della circolarità, come dimostra il modello integrato a cascata. Il nuovo impianto amplierà le capacità di Borealis in questo settore, dopo le acquisizioni dei riciclatori di plastica mtm plastics nel 2016 e Ecoplast Kunstoffrecycling nel 2018.

La fase di progettazione ingegneristica preliminare (FEED) dell’impianto sarà realizzata da Nextchem, specialista nel campo della chimica verde e delle tecnologie per la transizione energetica. Una volta completata con successo la fase FEED, Borealis prevede di prendere una decisione finale di investimento nella seconda metà del 2023 e di iniziare la costruzione entro la fine del 2023. I primi volumi di prodotti poliolefinici riciclati sono previsti per il 2025.

L’impianto aiuterà Borealis a rispettare i propri impegni di sostenibilità, che prevedono una capacità di fornitura di 600 chilotonnellate di prodotti e soluzioni circolari a livello globale entro il 2025, ulteriormente aumentata a 1,8 milioni di tonnellate entro il 2030.

“Con il nostro obiettivo di reinventare l’essenziale per una vita sostenibile, Borealis è impegnata ad aumentare rapidamente la quota di contenuto riciclato in un’ampia gamma di poliolefine ad alte prestazioni. A riprova della mentalità EverMinds, questo passo dimostra come la tecnologia innovativa continui a far progredire la circolarità”, afferma Lucrèce Foufopoulos-DeRidder, Vicepresidente esecutivo di Borealis per le poliolefine, le soluzioni per l’economia circolare e l’innovazione e la tecnologia.

Fonte: www.borealigroup.com

NOTIZIE CORRELATE