HomeNewsBehind-the-Design: Alcantara & Microsoft collaborano per integrare materiali rinnovabili nella Signature Keyboard...

Behind-the-Design: Alcantara & Microsoft collaborano per integrare materiali rinnovabili nella Signature Keyboard di Surface Pro

Alcantara e Microsoft continuano la loro collaborazione per le personalizzazioni della linea Surface. Un connubio perfetto quello tra i due Brand che, dal lancio ufficiale del 2017, li vede insieme impegnati per innovare e aprire nuovi orizzonti anche sul tema della sostenibilità, supportando gli obbiettivi di Microsoft per progettare prodotti incentrati sull’economia circolare, aggiungendo materiali rinnovabili all’hardware dei dispositivi.

Per Microsoft lavorare con Alcantara ha creato l’opportunità di scoprire e innovare i materiali, collaborando con una delle prime aziende al mondo Carbon Neutral dal 2009, che ha definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 derivanti dalla propria attività.

Questa importante ricerca congiunta ha portato, nell’Ottobre 2022, al lancio della nuova Microsoft Surface Pro Signature Keyboard nelle varianti Forest e Sapphire, realizzata con una versione parzialmente biobased del materiale Alcantara, contenente almeno il 12% di contenuto rinnovabile* derivato dai rifiuti della canna da zucchero.

Uno step incrementale entusiasmante nel reinventare la prossima generazione di materiali dedicati alla Keyboard Pro che riducono la dipendenza dalle risorse naturali.

L’incredibile sensazione al tatto, l’estetica sofisticata, le prestazioni uniche e soprattutto la versatilità del materiale Made in Italy per eccellenza sono state fondamentali per integrare nei prodotti questa versione evoluta di Alcantara, che risponde perfettamente al desiderio di Microsoft nell’utilizzare una nuova frontiera di risorse per la gamma Surface, senza rinunciare ai benefici dell’eleganza e del comfort.

L’integrazione dei principi di progettazione circolare nello sviluppo del prodotto mira a riscrivere il modo in cui la tecnologia Microsoft è progettata per seguire un modello di ‘riduzione, riutilizzo e recupero’, riducendo al minimo gli sprechi ed estendendo il lifestyle del dispositivo Surface più a lungo possibile.

Mentre guardiamo al futuro, il team Surface continua a lavorare con Alcantara per sviluppare materiali realizzati con risorse rinnovabili, pur mantenendo la qualità e l’estetica premium del brand Surface.

* Percentuale di carbonio moderno secondo ASTM-D6866-basato sui risultati dei test analitici Alcantara®.

Alcantara S.p.A. – www.alcantara.com

NOTIZIE CORRELATE