HomeNewsBeaulieu Technical Textiles stabilisce un nuovo punto di riferimento per i tappeti...

Beaulieu Technical Textiles stabilisce un nuovo punto di riferimento per i tappeti erbosi da vivaio con il lancio di RECOVER

Comines-Warneton, Belgio – 1 giugno 2023

Beaulieu Technical Textiles stabilirà un nuovo standard nel settore dei tappeti erbosi per vivai interni ed esterni con il lancio di RECOVER, una soluzione duratura, resistente e più sostenibile per il controllo delle infestanti.

Beaulieu Technical Textiles è un punto di riferimento in diversi mercati, offrendo soluzioni e applicazioni nei settori degli agrotessili, dei geotessili, dei supporti e dei tessuti industriali (rinforzo dei prodotti e tessuti per imballaggio).

Sarà presentato, in occasione del debutto di Beaulieu al GreenTech di Amsterdam dal 13 al 15 giugno, l’innovativo copri suolo in polipropilene (PP) intrecciato ,specificamente progettato per rispondere alle esigenze dei vivai di una maggiore durata e longevità e per ridurre l’impronta di CO₂ grazie al 30% di contenuto riciclato.

“L’innovazione e l’esperienza sono al centro di RECOVER ed evidenziano le possibilità di ripensare i prodotti per soddisfare le esigenze funzionali e portare una maggiore circolarità nei mercati”, commenta Maarten Balcaen, Sales Manager Agrotextiles. “Abbiamo effettuato nuovi test di laboratorio per valutare la resistenza e la durata rispetto all’attuale offerta di mercato. La maestria di Beaulieu nella tessitura di tessuti tecnici ha permesso di ottenere una soluzione di punta supportata da informazioni trasparenti sulle prestazioni e sulla riduzione delle emissioni di CO2. Non esistono prodotti analoghi che combinino l’elevato standard qualitativo con la stessa quantità di contenuto riciclato. RECOVER richiede una minore quantità di polipropilene vergine per essere prodotto e può essere riciclato alla fine del suo ciclo di vita, contribuendo a mantenere i flussi di rifiuti nell’economia e ad evitarne l’incenerimento o la discarica”.

RECOVER offre un comprovato miglioramento delle prestazioni dei tappeti erbosi che di solito vengono utilizzati per un minimo di 10 anni e che, nel corso della loro vita, sono sottoposti a ripetute e pesanti sollecitazioni meccaniche e all’attrito dei veicoli, a fluttuazioni di temperatura che possono causare instabilità e restringimento e a una significativa esposizione ai raggi UV.

Il nuovo manto erboso è stato progettato con contenuti riciclati. Un totale del 30% di rifiuti post-industriali, prodotti nell’unità di riciclaggio di Beaulieu, viene aggiunto durante il processo di produzione. In questo modo si ottiene una riduzione di CO2 fino al 35%, un’impronta di carbonio inferiore che è stata calcolata attraverso un LCA “cradle to gate”.

I vivai beneficiano di una soluzione unica e più resistente grazie al buon equilibrio tra resistenza e allungamento del tessuto. La qualità e la lavorazione del nastro hanno permesso di ottenere un tessuto molto robusto e con una buona resistenza all’attrito.

Inoltre, resiste ai raggi UV fino a 900 kLy per una maggiore longevità ed è progettato per rimanere stabile anche se esposto a fluttuazioni di temperatura. La struttura densa del tessuto e il nastro nero evitano il passaggio della luce, necessaria per un efficace controllo delle erbe infestanti. Lo specifico design bianco e nero di RECOVER è stato creato per limitare la cattura di calore da parte della copertura del terreno e raggiungere l’equilibrio termico, oltre a facilitare il posizionamento preciso dei vasi e delle piante sul campo.

Le avanzate proprietà prestazionali e la durata di RECOVER sono state messe alla prova in una sperimentazione sul campo, con un monitoraggio continuo per valutare e confermare i vantaggi per l’utente in condizioni mutevoli.

Scoprite il nuovo RECOVER e l’intera gamma di tessuti tecnici e tecnologie tessili Beaulieu per il settore dell’orticoltura al GreenTech Amsterdam, stand 05.570.

www.beaulieutechnicaltextiles.com

valerie.bouckaert@bintg.com

NOTIZIE CORRELATE