HomeNewsBausano @Plast: Un’ode alla green factory del futuro, dove natura e...

Bausano @Plast: Un’ode alla green factory del futuro, dove natura e industria convivono

Bausano – leading player internazionale nella progettazione e produzione di linee di estrusione personalizzate per la trasformazione delle materie plastiche – presente al Plast (stand 41/42 e padiglione 13) con un’esposizione esclusiva, che interpreta perfettamente i suoi tre valori distintivi: tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente, per un percorso che celebra l’estrusione sostenibile in tutte le sue forme. Il concept progettuale dello stand è un connubio di materiali nobili e contributi multimediali, in cui gli spazi outdoor e indoor si fondono per guidare i visitatori in una green factory, dove natura e industria convivono.

“La betulla, simboleggia la resilienza, versatilità, perseveranza, adattabilità e tenacia. Tutte caratteristiche che ci contraddistinguono.” commenta Clemente Vice Presidente Bausano che continua “Un simbolo perfettamente in linea con la nostra strategia di crescita sostenibile, che vede l’azienda attivamente impegnata nel quantificare l’impronta ambientale dei suoi processi, prodotti e servizi, al fine di ridurre le emissioni e promuovere un uso più razionale delle risorse naturali quali acqua ed energia, a favore delle future generazioni”

Una quattro giorni, in cui Bausano presenterà le seguenti tecnologie: l’estrusore E-GO 60/37 per tubi in PP/PE, corredato di testa per la produzione di tubi monostrato da 250mm di diametro, con IPC (Internal Pipe Air Cooling) incluso e la serie MD118/30 con sistema a induzione e testa a doppia uscita per la produzione di tubi in PVC.

Bausano presenta in anteprima E-GO 60/37, corredato di testa

E-GO 60/37 è dotato di sistema di dosaggio gravimetrico a perdita di peso: un plus che permette il controllo completo della produzione, per output finali dagli eccellenti standard. Rispetto a un volumetrico standard, è autocalibrante e consente di misurare, in tempo reale, il peso del materiale processato dall’estrusore, inviando continui feedback al Digital Extruder Control 4.0 (PLC). Quest’ultimo determina la velocità di rotazione della vite, in funzione delle alterazioni nel flusso del materiale e della massa rilevata, mantenendo costante il peso/metro del tubo. In questo modo, le linee Bausano permettono di estrudere ogni metro di tubo nel rispetto di specifiche predefinite. Ulteriori elementi distintivi di EGO 60/37 sono il motore AC, con grado di protezione IP23, asincrono trifase e a basso assorbimento energetico, accoppiato direttamente al riduttore a tre stadi con ingranaggi elicoidali rettificati, viti e cilindro a bocca rigata bimetallici, garanzia di massima resistenza all’usura. L’innovativo estrusore si connota anche per le geometrie della vite, progettate ad hoc in base alle esigenze del Cliente e alla varietà dei polimeri lavorati, per un’elevata produzione in termine di Kg/h, senza eccessive sollecitazioni meccaniche.

Testa con raffreddamento interno IPC

L’estrusore E-GO 60/37 è dotato di una testa monostrato 250 con sistema di raffreddamento interno a tubi d’aria (Internal Pipe Air Cooling – IPC). Una tecnologia che, grazie a flussi d’aria in direzione opposta all’estrusione, raffredda i tubi in modo intensivo, uniforme e a 360°, direttamente nella testa di estrusione, a favore di una superiore produttività, qualità del prodotto finito ed efficienza energetica. Dal design compatto, necessita di uno spazio di dimensioni contenute nel processo di installazione della linea e, la stessa, grazie all’IPC, viene ridotta contestualmente anche nella sua lunghezza.

Estrusore MD118/30 coniuga performance ed efficienza energetica

Fiore all’occhiello, tra le innovazioni Bausano, è MD118/30 Nextmover in cui la tecnologia Smart Energy System, in corso di brevettazione, soddisfa l’esigenza di rendere più sostenibili ed efficienti i processi di estrusione delle materie plastiche. Si tratta di un sistema a induzione per il riscaldamento del cilindro, senza contatto e per mezzo di un campo elettromagnetico alternato, che oltre a diminuire significativamente l’usura dei componenti per un ciclo di vita più lungo della macchina, consente un abbattimento dei consumi energetici del 35%.

Testa a doppia uscita ad alte prestazioni per tubi in PVC

Realizzata in acciaio al carbonio e superfici cromate, la testa a doppia uscita in esposizione, completamente termoregolante sia esternamente che internamente, completa la linea di estrusione per i tubi in PVC, basata sulla gamma di estrusori MD Nextmover che Bausano propone.

Grazie all’ottimizzazione dei volumi interni alla testa e a rapporti di compressione, si è in grado di ottenere una produttività elevata che raggiunge i 2000kg/h, con temperature e pressioni di melt notevolmente inferiori agli standard.

Bausano www.bausano.com

Fondata nel 1946, Bausano è leading player internazionale nella progettazione e produzione di linee di estrusione personalizzate per la trasformazione delle materie plastiche. Qualità, flessibilità e attenzione alle singole esigenze di ogni Cliente: questi i tratti distintivi dell’azienda nel realizzare soluzioni su misura per l’estrusione di tubi, granuli, profili e WPC destinati ad un’ampia varietà di applicazioni, oltre che di materiale impiegato nel settore medicale. Bausano si posiziona, sul mercato domestico e internazionale, in qualità di partner strategico in virtù del completo controllo della catena del valore, di un servizio di consulenza prevendita altamente qualificato nonché di un’assistenza post vendita con operatori specializzati, in grado di intervenire in loco entro 24 ore dalla richiesta, in ogni parte del mondo. L’Azienda, con sede in provincia di Torino, opera con un organico di 100 dipendenti, vantando un fatturato in crescita costante che supera i 20 milioni e una presenza capillare grazie alle unità produttive in Brasile e India e alla filiale commerciale negli Stati Uniti. 

Facebook: @BausanoSpa

LinkedIn: Bausano & Figli S.p.A.

Youtube: Bausano Spa

NOTIZIE CORRELATE