HomeNewsAumenta la capacità produttiva di Sirmax Group: investimenti in macchinari per 10...

Aumenta la capacità produttiva di Sirmax Group: investimenti in macchinari per 10 milioni di euro in Europa e USA

Consolidata la partnership con Coperion, Maag e Brabender Technologie, marchi leader del mercato per qualità e tecnologia

Cittadella (Padova), 22 novembre 2021

 Sirmax Group aumenta la sua capacità produttiva, con un investimento in macchinari d’alta gamma per 10 milioni di euro. Il gruppo di Cittadella (Padova), specializzato nella produzione di compound di polipropilene, tecnopolimeri, compound da post-consumo e bio-compound per i più vari settori di applicazione, consolida la sua partnership con i colossi della meccanica Coperion, MAAG e Brabender Technologie, aziende primarie del settore delle apparecchiature altamente tecnologiche.

Coperion è un marchio tedesco, leader nella produzione di estrusori per compound termoplastici, con cui Sirmax collabora da molti anni. MAAG Group, società svizzera con sedi in Germania, Italia, Stati Uniti, Cina, ecc., è specializzata nella produzione di pompe di fusione, pellettizzatrici e filtri per materiali termoplastici. Brabender Technologie GmbH & Co. KG sviluppa e produce sistemi di alimentazione per molteplici materiali, tra cui polimeri, additivi e cariche minerali.

L’investimento di 10 milioni di euro porta la capacità produttiva complessiva di Sirmax Group ad un incremento di 27.000 tonnellate corrispondenti a un +10% in Europa e +15% negli Stati Uniti. Con le nuove macchine viene soddisfatto l’aumento di richiesta di tecnopolimeri (ABS, PC, PCABS, PA6-PA66) e di polipropilene compound che nei primi nove mesi dell’anno in corso è cresciuta rispettivamente del 50% e del 26% in termini congiunturali.

Nello specifico, sono stati acquistati sei estrusori, completi dei componenti a corredo: tre nuovi estrusori andranno a potenziare la produzione del secondo sito produttivo di Kutno, in Polonia, costruito nel 2019, e sono destinati al consolidamento e allo sviluppo dello stabilimento. In particolare, nel secondo sito polacco è stata potenziata l’infrastruttura per la produzione dei TPE (elastomeri termoplastici) con un nuovo impianto di insacco automatico e due nuovi silos riscaldati per l’olio tecnico.

Il quarto estrusore è destinato al plant statunitense dell’Indiana, Sirmax North America, mentre i rimanenti due sono destinati rispettivamente al potenziamento della produzione dell’headquarters di Cittadella (Padova) e all’implementazione della attività di Ricerca & Sviluppo della sede produttiva di San Vito al Tagliamento (Pordenone), dove vengono prodotti specifici tecnopolimeri. I sei nuovi estrusori entreranno in funzione a regime tra febbraio e settembre del 2022.

Con Coperion, Maag e Brabender abbiamo oramai un rapporto consolidato – specifica il presidente e amministratore delegato di Sirmax Group Massimo Pavin – e mi fa molto piacere continuare la nostra collaborazione. Le loro attrezzature assicurano a Sirmax altissime performance qualitative sui materiali prodotti. La loro presenza con filiali in tutto il mondo sposa perfettamente ed è di supporto alla strategia multi country-multi products di Sirmax”.

Con gli estrusori e le attrezzature a marchio Coperion, MAAG e Brabender Technologie saranno possibili scale-up più semplici ed efficaci tra linee produttive e R&D (degli stessi brand). Inoltre, la consuetudine con i tre fornitori permette la condivisione di upgrade tecnologici e l’effettuazione di test implementativi che possano portare alla creazione di nuovi prodotti per Sirmax o nuovi macchinari per Coperion, MAAG e Brabender Technologie.

Lavorare con il Gruppo Sirmax è sempre stato un privilegio e un piacere considerando soprattutto il loro percorso di crescita nel business delle plastiche tecniche che richiede materie prime e tecnologie di qualità superiore per poter ottenere compounds in grado di soddisfare gli elevati standard produttivi internazionali – aggiunge Peter von Hoffmann, leader della business unit di Coperion -. Ci congratuliamo con il team Sirmax per le sue importanti prestazioni negli ultimi anni e siamo pronti per nuove future collaborazioni di successo”.

“Il livello tecnologico di Sirmax Group è davvero unico e siamo felici e orgogliosi di accompagnare Sirmax nel suo percorso di crescita”, afferma Ueli Thuerig, President di MAAG Group.

“La consolidata partnership con Sirmax Group è un ottimo esempio di come sviluppare e implementare nella pratica soluzioni innovative congiunte – conclude Bruno Dautzenberg, CEO di Brabender Technologie – questa è un’operazione win-win, in realtà”.

L’investimento in macchinari per 10 milioni di euro si è reso possibile sulla scia dei numeri più che positivi registrati dal gruppo nei primi nove mesi del 2021: al terzo trimestre i volumi di vendita sono cresciuti del 22% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 19% rispetto ai primi nove mesi del 2019, spingendo il fatturato complessivo previsto a chiusura dell’anno a 450 milioni di euro, dai 315 del 2020.

Sirmax Group
Sirmax Group, con headquarter a Cittadella (PD), è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene per tutti i settori di impiego – automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento. Attiva dagli anni ’60, ha 13 stabilimenti produttivi: sei in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2020), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania. Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale. Tra i clienti figurano Whirlpool, Bosch-Siemens, Electrolux, Karcher, Philips, Honeywell, ABB, Technogym, Stellantis, Volkswagen Group, Daimler, De’ Longhi, Haier, BMW, Audi. Nel 2020 il gruppo Sirmax ha consolidato un volume di affari di 315 milioni di euro, impiegando 700 addetti nel mondo. Nel primo semestre del 2021 il fatturato complessivo registrato è stato di 220 milioni di euro.

Coperion
Coperion è leader internazionale nel mercato e nella tecnologia nei sistemi di compounding ed estrusione, nella tecnologia di alimentazione e pesatura, nei sistemi e nei servizi di movimentazione di materiali sfusi. Coperion progetta, sviluppa e produce sistemi, macchine e componenti per l’industria delle materie plastiche, chimica, farmaceutica, alimentare e mineraria. All’interno delle sue due divisioni – Polymer and Strategic Markets / Aftermarket Sales and Service – Coperion ha 2.500 dipendenti e quasi 30 società di vendita e assistenza in tutto il mondo.

MAAG Group
Il Gruppo MAAG è un fornitore di soluzioni globali ampiamente diversificato con sistemi integrati e personalizzabili nella tecnologia di processo per l’industria dei polimeri, chimica, petrolchimica, farmaceutica e alimentare. Le divisioni Pump & Filtration Systems, Pelletizing & Pulverizing Systems, Recycling Systems e Digitalization consolidano l’esperienza pluriennale e il know-how dei marchi di prodotti AUTOMATIK, ETTLINGER, GALA, MAAG, REDUCTION, SCHEER e XANTEC. Il Gruppo MAAG impiega attualmente oltre 12.000 persone in siti produttivi in Svizzera, Germania, Italia, Stati Uniti e Cina. Ulteriori centri di vendita e assistenza in Francia, Malesia, India, Tailandia e Brasile garantiscono un’attenzione particolare alle esigenze dei clienti. Per maggiori informazioni: www.maag.com. Il Gruppo MAAG è una business unit di Pumps & Process Solutions, un segmento della Dover Corporation.

Brabender Technologie
Brabender Technologie è un leader mondiale nella manifattura di dosatori gravimetrici e volumetrici e sistemi di scarto. I sistemi di dosaggio sono installati sia su processi in continuo che a batch per diversi ambiti industriali. 230 dipendenti in tutto il mondo ed un network di servizi in più di 30 paesi sono focalizzati sul garantire la migliore assistenza allo scopo di mantenere il flusso di lavoro dei processi industriali.

Ufficio stampa:
Katy Mandurino – Studio Mandurino – km@studiomandurino.it – M. +39 335 7680682
Leonardo Forner – Sirmax Group – lforner@sirmax.com – T. +39 049 944 1120 – M. +39 342 5094508

NOTIZIE CORRELATE