HomeNewsAsahi Kasei celebra il 90° anniversario del suo Bemberg™ cupro fiber business...

Asahi Kasei celebra il 90° anniversario del suo Bemberg™ cupro fiber business – Rebranding lanciato per l’occasione

Bemberg by Asahi Kasei festeggia 90 anni e si regala un nuovo brand concept, oltre ad un CEO per la sua divisione italiana, Koji Hamada, che guiderà Asahi Kasei Fibers Italia.

Düsseldorf, 16 dicembre 2021
Bemberg™ è il marchio dell’unica fibra di cupro al mondo, prodotta da Asahi Kasei a Nobeoka, Giappone. Viene utilizzata in tutto il mondo in varie applicazioni come fodere, indumenti etnici, abbigliamento esterno e interno.

Cupro (rayon cuproammoniacale) è il nome con cui è conosciuta la fibra di cellulosa rigenerata ottenuta mediante il procedimento cuprammoniacale. Cupro è un materiale antistatico e traspirante.

Il procedimento, nato in Germania alla fine dell’Ottocento, ha avuto applicazioni industriali a partire dal 1911, ad opera della Bemberg e poi rilanciata in diversi paesi, Italia compresa, negli anni tra le due guerre. Cupro viene prodotto dal 1931, unicamente da Asahi Kasei, a partire dai cascami di cotone, elemento che conferisce una credenziale per poter parlare di Economia Circolare.

Essendo fatto dal cascame di cotone, un sottoprodotto della produzione di olio di semi di cotone, oltre ad essere biodegradabile e compostabile per la circolarità, Bemberg™ è un materiale ecologico. Anche se si tratta di un materiale poco comune che rappresenta solo lo 0,02% della produzione totale di fibre nel mondo, Asahi Kasei sta perseguendo la creazione di valore e la sostenibilità insieme ai suoi stakeholder come unico produttore di fibre di cupro.

Il direttore generale senior di Bemberg™, Eisaku Maeda, ha sottolineato: “Negli ultimi anni abbiamo collaborato con nuovi stakeholder, e in futuro ci impegneremo per l’innovazione tecnologica che porta al miglioramento delle prestazioni ambientali e dei benefici per la società. Inoltre, perseguiremo un maggiore valore aggiunto con Bemberg™ come materiale unico nel suo genere e richiesto in tutto il mondo.

Nel celebrare il 90° anniversario della sua attività Bemberg™, Asahi Kasei sta guardando al prossimo secolo avanzando gli sforzi per migliorare l’ambiente e fornire soluzioni alla società. L’azienda lo sta facendo implementando misure per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050, rafforzando la tracciabilità delle materie prime e sviluppando tecnologie per ridurre il carico ambientale in tutta la catena di fornitura.

“Fin dalla fondazione, siamo stati nel business della trasmissione di energia elettrica dalle nostre centrali idroelettriche e attualmente possediamo nove centrali in totale. Migliorando l’efficienza di questi generatori, ridurremo le emissioni di CO2 di circa 11.000 tonnellate all’anno e miriamo a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale”, ha continuato Eisaku Maeda.

Il linter di cotone come materia prima di Bemberg™ è attualmente acquistato da frantoi partner – fabbriche di produzione di olio di semi di cotone – situati in India, Brasile, USA e Giappone. Lo staff di Bemberg™ visita regolarmente ogni frantoio per controllare rigorosamente i processi di produzione e la qualità delle materie prime e mantenere costante la qualità della materia prima.

Rebranding di Bemberg
L’attuale ambiente commerciale sta cambiando rapidamente con la necessità di risolvere i problemi ambientali su scala globale, gli sforzi come gli SDGs per risolvere le sfide sociali e l’aumento dell’importanza della creazione di valore. Riconsiderando il valore del marchio Bemberg™ in questo ambiente in drammatico cambiamento, il rebranding viene eseguito in modo che Bemberg™ continui ad essere amato dai clienti e fornisca un valore che si adatti ai tempi.

Nuovo slogan
Per trasmettere chiaramente l’ideale e il significato del marchio Bemberg™ ai clienti, il marchio si rinnova con un nuovo slogan “Crafted Elegance”.

Asahi Kasei sta “Creando per domani“, con tutti i settori che condividono la missione comune di contribuire alla vita e al benessere delle persone in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, visitare www.asahi-kasei.eu e https://www.asahi-kasei.com/sustainability/.

Company Contact Europe
Asahi Kasei Europe GmbH
Sebastian Schmidt
Fringsstrasse 17, 40221 Düsseldorf
Tel: +49 (0) 211-3399-2058
Mail: sebastian.schmidt@asahi-kasei.eu

 

NOTIZIE CORRELATE