HomeNewsAquafil porta la sostenibilità alla mostra di Helmut Newton a Milano

Aquafil porta la sostenibilità alla mostra di Helmut Newton a Milano

Aquafil dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione per creare progetti sempre più sostenibili, e lo fa con attività diverse come la partnership tecnica per l’allestimento della mostra “Helmut Newton Legacy”, a Palazzo Reale a Milano dal 24 marzo al 25 giugno 2023. La grande retrospettiva ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera del celebre fotografo, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita.

Fin dal concept iniziale, il progetto di allestimento della mostra Helmut Newton Legacy ha previsto l’impiego di materiali riciclati e riciclabili, appropriati sia per garantire un corretto intervento nello spazio, sia per il loro riutilizzo anche dopo l’allestimento. Grazie alla consulenza di Tiziano Guardini, sustainability consultant di questa retrospettiva, l’economia circolare è diventata la chiave interpretativa di tutto l’allestimento.

Per questo il rivestimento della pavimentazione per la mostra “Helmut Newton Legacy”, necessario per consentire un’uniformità cromatica orizzontale, garantire un rilevante assorbimento della luce e evitare riverberi luminosi, è stato realizzato con una moquette di oltre 1300 mq realizzata da Radici con il nylon rigenerato ECONYL® prodotto da Aquafil, mentre alle pareti sono state apposte pannellature grezze in MDF, materiale prodotto con il recupero di legname e rivestito da tessuti d’archivio in cotone forniti da Tessuti di Sondrio/Gruppo Marzotto.


Helmut Newon Legacy – © Luca Zanon Seventies

Dopo la mostra, la moquette avrà una seconda vita. Al momento del disallestimento, infatti, la moquette verrà sezionata in porzioni di grande formato e assegnata a dieci artisti che hanno aderito a un progetto creativo post-utilizzo: Beppe Giacobbe, Michele Tranquillini, Valentina Grilli, Francesca Bazzurro, Guido Scarabottolo, Francesca Zoboli, Carlo Stanga e il calligrafo Luca Barcellona trasformeranno la moquette recuperata dalla mostra in opere dedicate al tema della sostenibilità ambientale. I pezzi unici verranno poi battuti all’asta e i proventi devoluti a sostegno di organizzazioni no-profit.

Anche le sedie degli assistenti museali sono leggere per il pianeta, come le sedie noho move™ prodotte dallo studio di design Formway con due soli ingredienti: polipropilene riciclato per la seduta e nylon rigenerato ECONYL® per la struttura portante. Se ne può provare un modello nello shop del museo di Palazzo Reale.

NOTIZIE CORRELATE