I vincitori dell’ottava edizione dei Plastics Recycling Awards Europe sono stati annunciati oggi al Plastics Recycling Show Europe di Amsterdam. I 2025 vincitori rappresentano i migliori progressi nell’uso della plastica riciclata nei prodotti e le più recenti innovazioni nella tecnologia e nei macchinari che facilitano il riciclo della plastica.
“Molte delle candidature di quest’anno mostrano innovazioni nel riciclaggio della plastica che, solo otto anni fa, sarebbero state considerate irraggiungibili”, ha dichiarato Ton Emans, presidente di Plastics Recyclers Europe. “Questo dimostra quanto sia progredito il settore dall’inizio di questi premi e sottolinea il valore critico che il riciclo della plastica riveste per il futuro dell’industria europea”.
Parlando nel corso della cerimonia di premiazione, Karen Laird, caporedattore di Sustainable Plastics e presidente della giuria dei premi, ha dichiarato: “Ci congratuliamo con tutti i finalisti. Abbiamo assistito a un notevole aumento della qualità delle candidature, il che non ha reso più facile il compito di selezionare un vincitore per ciascuna delle sette categorie”.
Il vincitore della categoria Automotive, Electrical or Electronic Product of the Year, Colored PP Recycled Material Interior Trim Parts for Ford Transit and Ford Truck Vehicles di Ford Otomotiv Sanayi A.S è stato molto apprezzato dai giudici per l’alta percentuale di contenuto riciclato post-consumo e per l’elevato potenziale di riduzione delle emissioni nella produzione di veicoli.
Il pannello di rivestimento Pretty Plastic “Second High” di Pretty Plastic B.V. è il vincitore della categoria Prodotto dell’anno per l’edilizia e le costruzioni. I giudici hanno riconosciuto l’uso di plastiche riciclate in un sistema a ciclo chiuso per rispondere alla crescente domanda di materiali sostenibili nel settore.
Il vincitore di quest’anno della categoria Prodotto dell’anno per la casa e il tempo libero, che comprende tutti i tipi di articoli domestici e per il tempo libero, è il set di acquerelli aquaplus re. di C. Josef Lamy GmbH × HolyPoly GmbH. L’aquaplus re. è stato premiato per l’utilizzo di un’alta percentuale di contenuto riciclato in un prodotto che coinvolge un ampio pubblico, dai bambini agli adulti.
Il vincitore della categoria Prodotto dell’anno per l’imballaggio in plastica è il vassoio per alimenti in PET kp 100% Tray2Tray® di Klöckner Pentaplast (Linpac Packaging). Questo design vincente promuove il riciclo degli imballaggi a ciclo chiuso, garantendo al contempo una maggiore attrattiva dei prodotti sullo scaffale.
Il vincitore della categoria Innovazione tecnologica di prodotto dell’anno è CleanStream® di Berry Global. Questo sistema a ciclo chiuso trasforma meccanicamente i rifiuti domestici di polipropilene (PP) recuperati in imballaggi sensibili al contatto. L’innovazione vincente promuove la circolarità regionale e ha ottenuto un punteggio elevato per aver affrontato con successo la sfida delle applicazioni cosmetiche, promuovendo al contempo il riutilizzo.
La categoria Innovazione dell’anno per i macchinari di riciclaggio premia le macchine che migliorano l’efficienza e l’efficacia dei processi di riciclaggio della plastica. Il vincitore di quest’anno è GAINnext di TOMRA Recycling, che i giudici hanno elogiato per il suo potenziale di sbloccare una crescente diffusione dei riciclati in nuove applicazioni, comprese quelle sensibili al contatto.
La prestigiosa categoria dell’Ambasciatore dell’anno per il riciclo delle materie plastiche conferisce un riconoscimento speciale alle persone che hanno dato un contributo eccezionale al riciclo delle materie plastiche in Europa. In una gara molto combattuta tra candidati che hanno tutti contribuito in modo significativo al riciclo delle materie plastiche in Europa, la giuria ha scelto Olivier Vilcot, ex direttore generale di SRP.
Tutti e sette i vincitori hanno ricevuto un trofeo, con una base stampata in 3D realizzata con cruscotti di auto in plastica ABS riciclata al 100% e la parte superiore multicolore, tagliata al laser da tappi di bottiglie per la pulizia delle spiagge in HDPE compresso.
I Plastics Recycling Awards Europe sono organizzati congiuntamente da Plastics Recyclers Europe e Crain Communications, organizzatori del Plastics Recycling Show Europe.
Vincitori dei premi per il riciclaggio delle materie plastiche 2025
- Automotive, Electrical & Electronic Product: Colored PP Recycled Material Interior Trim Parts for Ford Transit and Ford Truck Vehicles, Ford Otomotiv Sanayi A.S.
- Building & Construction Product: Pretty Plastic ‘Second High’ panel by Pretty Plastic B.V.
- Household & Leisure Product: aquaplus re., by C. Josef Lamy GmbH × HolyPoly GmbH
- Plastic Packaging Product: kp 100% Tray2Tray® by Klöckner Pentaplast (Linpac Packaging)
- Product Technology Innovation: CleanStream® by Berry Global
- Recycling Machinery Innovation: GAINnext by TOMRA Recycling
- Plastics Recycling Ambassador: Olivier Vilcot, Former General Manager, SR
Informazioni sul Plastics Recycling Show Europe
Il Plastics Recycling Show Europe (PRS Europe) è la mostra e conferenza annuale per i professionisti del riciclo della plastica. Riunisce i principali operatori dei settori della plastica e del riciclaggio per imparare, fare rete e sfruttare le opportunità commerciali che il riciclaggio della plastica offre. L’evento annuale è organizzato da Crain Communications e Plastics Recyclers Europe (PRE). PRE è un’organizzazione che rappresenta la voce dei riciclatori europei di materie plastiche che ritrattano i rifiuti plastici in materiale di alta qualità destinato alla produzione di nuovi articoli. I riciclatori sono importanti facilitatori della circolarità della plastica e della transizione verso l’economia circolare. Il riciclo delle materie plastiche in Europa è un settore in rapida crescita, con un fatturato di 9,1 miliardi di euro.