HomeNewsAnche Hoffmann Italia aderisce a M’illumino di meno e rinnova l’impegno per...

Anche Hoffmann Italia aderisce a M’illumino di meno e rinnova l’impegno per una maggiore sostenibilità

Hoffmann Italia S.p.A. rinnova il proprio impegno per una maggiore sostenibilità aderendo a “M’illumino di meno”. Venerdì 16 febbraio celebra infatti la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, coinvolgendo non solo i propri collaboratori in una serie di azioni green, ma anche le filiali di Spagna, Francia e Olanda. Un’iniziativa ambiziosa che ha valso all’azienda l’intervento in diretta sulla trasmissione Caterpillar di RAI Radio2.

Per Hoffmann Group, partner leader in Europa di grandi industrie e officine meccaniche per utensili di qualità, postazioni di lavoro e DPI, l’impegno all’insegna di una maggiore sostenibilità non è un dovere, ma un atteggiamento costante. Da decenni, il Gruppo – certificato secondo la norma ISO 14001:2015 e ISO 50001:2018 per i sistemi di gestione ambientale ed energetica nella maggior parte delle proprie filiali, inclusa quella italiana – opera, infatti, nell’interesse delle persone e dell’ambiente, come parte integrante della cultura aziendale. Un sistema logistico più efficiente, la riduzione dei consumi di plastica e carta, l’impiego crescente di energie rinnovabili, le numerose attività svolte dalla Fondazione Hoffmann Group a favore di bambini e giovani svantaggiati sono solo alcuni esempi.

HOFFMANN ITALIA, SEMPRE PIù impegnata PER UNA MAGGIORE SOSTENIBILITà

Oltre a promuovere la linea di prodotti sostenibili GARANT GreenPlus, che comprende detergenti industriali a base d’acqua e guanti protettivi in materiale riciclato, e a offrire ai propri clienti soluzioni di ecologia industriale attraverso un team di esperti dedicato, già lo scorso anno Hoffmann Italia ha realizzato numerose iniziative ispirate ai principi ESG (Environment, Social, Governance), come la donazione di cinquecento alberi da frutto alle comunità locali in Guatemala, l’organizzazione di un incontro con la green influencer Elisa Nicoli, aperto a colleghi, amici e familiari, per imparare come adottare stili di vita più sostenibili, la raccolta di occhiali da sole e da vista non più utilizzati che un’associazione locale, dopo averli ricondizionati, distribuisce a chi ne ha più bisogno.

Un impegno che continua e cresce anche quest’anno con l’adesione di Hoffmann Italia a “M’illumino di meno”, la campagna lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, diventata l’anno scorso, con voto unanime del Parlamento italiano, “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”.

Per celebrare questo importante appuntamento, che ricorre ogni 16 febbraio, Hoffmann Italia si è data un obiettivo molto ambizioso: coinvolgere i propri collaboratori nella realizzazione di tutte le dieci azioni del decalogo di M’illumino di meno. Dal car sharing all’utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro, dal menù in mensa a basso impatto ambientale, a base di frutta, verdura e legumi a KM0, al cesto-antispreco alimentare per raccogliere e ridistribuire gli alimenti in scadenza, dal banchetto del ricircolo per offrire una seconda vita agli oggetti non più utilizzati fino alla piantumazione di una nuova aiola e l’installazione di casette per uccellini, rigorosamente di legno e fatte a mano.

L’azienda è inoltre riuscita a rispondere all’appello lanciato quest’anno dalla trasmissione radiofonica di portare il messaggio di “M’illumino di meno” oltre confine. Venerdì 16 febbraio, oltre a Hoffmann Italia, anche le filiali di Francia, Spagna e Olanda spegneranno la luce degli uffici o dell’insegna per quindici minuti: un gesto simbolico per testimoniare quanto il tema della sostenibilità unisca tutti. Un grande impegno, quindi, quello di Hoffmann Italia, che la popolarissima trasmissione Caterpillar ha voluto raccontare in diretta nazionale su RAI Radio2, ospitando l’intervento di Cristina Cama, responsabile delle pubbliche relazioni dell’azienda.

Alessandro Gentili, AD di Hoffmann Italia S.p.A.

Sostenibilità e azioni ESG: sono questi i grandi temi su cui tutti siamo chiamati a rispondere, nessuno escluso. Per questo – dichiara Alessandro Gentili, AD di Hoffmann Italia S.p.A. – ho fortemente voluto celebrare insieme ai miei collaboratori la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Faremo anche di più. Grazie a un percorso avviato da tempo, quest’anno adotteremo finalmente il nostro primo Bilancio di Sostenibilità perché, per cultura aziendale, siamo abituati a dare concretezza ai nostri valori”.

HOFFMANN GROUP
Più di quattro mila persone altamente motivate fanno di Hoffmann Group il partner leader in Europa per utensili di qualità, postazioni di lavoro e stoccaggio e DPI. Grazie a numerosi servizi, Hoffmann Group semplifica le procedure di approvvigionamento e fornitura di 135.000 clienti in 50 Paesi. Oltre ai brand GARANT e HOLEX, Hoffmann Group offre più di 500 marchi di punta, ponendosi come unico fornitore per grandi industrie e PMI in tutto il mondo. Hoffmann SE, il cuore del Gruppo, fa parte della società svizzera SFS AG dal 2022 ed è gestito come divisione indipendente.

Per maggiori informazioni, interviste, approfondimenti, contattare:
Cristina Cama
Marketing & Communication Hoffmann Italia
+39 049 6227 528
cristina.cama@hoffmann-group.com

NOTIZIE CORRELATE