HomeNewsPiovan Group: accelerazione dei risultati nel terzo trimestre

Piovan Group: accelerazione dei risultati nel terzo trimestre

I ricavi del Gruppo Piovan raggiungono i 381,7 milioni di euro, +81% rispetto al 2021 (+11,2% su base organica ed escludendo poste non ricorrenti). L’Ebitda adjusted è pari a 44,5 milioni (11,7% dei ricavi). Risultato netto consolidato: 32,7 milioni con un’incidenza sui ricavi dell’8,9% (+77,9% rispetto al 30 settembre 2021). Il Gruppo conferma tra gli obiettivi: incremento del proprio contributo alla Circular Economy, crescita per acquisizioni e incremento di quote di mercato dell’area Food & non Plastic.

Santa Maria di Sala (VE), 9 novembre 2022 – Il Consiglio di Amministrazione di Piovan S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Consolidata al 30 settembre 2022: i ricavi raggiungono i 381,7 mln di euro, in crescita dell’81% rispetto al 2021. A parità di perimetro, escludendo i ricavi realizzati dal gruppo americano acquisito ad inizio anno e consolidati dal 1° febbraio 2022, il totale dei ricavi e altri proventi al 30 settembre 2022 ammonta a 232,7 milioni di euro, in aumento del 10,3 % rispetto allo stesso periodo del 2021. Inoltre, la raccolta ordini nel corso dei primi nove mesi del 2022 è sostenuta ed il backlog di ordini al 30 settembre 2022 permane su valori superiori alla media storica.

Ricavi per mercato
Per quanto riguarda i ricavi per mercato: l’Area Plastic (+10,1%) è trainata da buone performance in Europa e in Asia, con i settori Packaging e Consumer & Technical sempre molto attivi, e il settore Automotive in ripartenza grazie ad investimenti nei nuovi modelli elettrici; l’Area Food & non Plastic in crescita (+4,5%) grazie a commesse nel mercato nordamericano; l’Area Services +17,9 % rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Ricavi per area geografica
Nord America: a perimetro costante i ricavi crescono del 60,3% (pari al 26,5% dei ricavi totali). Includendo il contributo di IPEG il mercato nordamericano raggiunge un totale di € 195,3 milioni, pari al 52,4% del totale. Asia, +13,6% a parità di perimetro.

Europa e Sud America: l’andamento del mercato europeo risente del fatto che i progetti nell’area Food, pur sviluppati in Europa, hanno avuto come destinazione finale il Nord America. Inoltre, il temporaneo rallentamento a causa delle difficoltà nelle spedizioni di componenti e nella disponibilità di materie prime nel breve termine a giudizio dell’azienda verrà riassorbito nell’anno portando comunque la performance delle aree ad essere positiva. Infine, il mercato sudamericano mantiene una buona performance.

Espansione e consolidamento internazionale
Nel corso del 2022 e seguito all’integrazione del Gruppo IPEG si evidenziano:

  • il rafforzamento della posizione di leadership del Gruppo Piovan a livello mondiale nelle soluzioni di automazione per la movimentazione di polimeri plastici e polveri alimentari;
  • il consolidamento della posizione competitiva in Nord America, dove il Gruppo Piovan è diventato il più grande operatore di riferimento;
  • l’incremento della presenza geografica in Messico e in Asia;
  • la crescita nel mercato indiano.

Contributo alla Circular Economy
I primi nove mesi del 2022 confermano il rafforzamento delle relazioni commerciali internazionali grazie alla presenza globale consolidata e in crescita, e l’interesse del Gruppo verso la digitalizzazione, l’economia circolare e lo sviluppo di soluzioni brevettate per produrre con plastica riciclata in linea con le politiche ESG di risparmio delle risorse del pianeta. È stato anche grazie a soluzioni tecnologiche avanzate e proprietarie che il Gruppo ha rafforzato la propria presenza mondiale all’interno di un percorso di “leadership sostenibile”, tema scelto per definire il ritorno a K 2022 lo scorso mese di ottobre, la più importante fiera mondiale del settore per l’industria delle materie plastiche e della gomma.

Il Gruppo conferma la volontà di orientare anche i clienti ad usare polimeri riciclati e ottenere prodotti di qualità, a basso impatto ambientale e ridotte emissioni di CO2. Attualmente l’azienda sulla base del primi nove mesi del 2022 stima che circa il 24% dei propri ricavi – escludendo il contributo di IPEG – all’interno dei segmenti in cui l’uso di plastica riciclata è rilevante (principalmente packaging, fibres e recycling) sia assimilabile ad attività relative all’economia circolare.

Impegno per l’innovazione
Il Gruppo è stato ritenuto idoneo ad un contributo MISE a fondo perduto per innovazioni in ambito R&S – Industria 4.0 col progetto “Piovan Smart Factory”.

Per i dati economici e finanziari consolidati completi con riferimento ai primi nove mesi del 2022, si rimanda al comunicato price sensitive consultabile al link: https://www.piovan.com/it/investitori/investor-relations/#press-releases

NOTIZIE CORRELATE