Page 24 - rePlanet_zero
P. 24

  Il ruolo fondamentale dei consumatori nell’economia circolare
Tutti noi abbiamo una parte importante all’interno dell’economia circolare: in questo articolo ti spieghiamo come!
Cos’è l’economia circolare? E’ un’economia che si rigenera da sola portando vantaggi all’uomo e benefici all’ambiente, riducendo gli sprechi e limi-
tando l’utilizzo di altre risorse. Abbiamo visto quanto sia im- portante e positiva per molteplici aspetti, e come in particolare sia proprio l’Italia a giocare un ruolo di primaria importanza.Vediamo la parte attiva che abbiamo noi all’in- terno di questo fondamentale processo.
In qualità di consumatori acquistiamo beni di vario tipo e di conseguenza diventiamo produttori di rifiuti. Nasce proprio da questo la raccolta differenziata: i materiali diffe- renziati intraprendono percorsi diversi per trasformarsi in oggetti, prodotti semilavorati, materie prime seconde, con molteplici sbocchi industriali. Si colloca proprio qui il con- cetto di chiusura dell’economia circolare: ciò che viene messo in atto è un ciclo chiuso o “rigenerativo” dei mate- riali, che ne allunga il fine vita e rappresenta il suo valore aggiunto, a differenza dell’economia lineare che invece vede la continua immissione nel mercato di prodotti e ma- teriali sempre nuovi.
Alla luce di ciò, le materie plastiche vergini da qualche anno stanno subendo una crisi dei prezzi al ribasso. Tuttavia, l’ele- vatissima disponibilità di materiali rigenerati si scontra con le distorsioni del mercato e la poca conoscenza e sensibilizzazione in materia. Basti pensare che alcune mu- nicipalità richiedono ancora i sacchi per la nettezza urbana realizzati in plastica vergine!
Un fenomeno incredibile a fronte delle tante possibilità of- ferte dai materiali riciclati.
Ciò dimostra come, per realizzare davvero un sistema di eco- nomia circolare, ci sia ancora tantissima strada da percorrere. In questo meccanismo complesso e migliorabile, ma deci- sivo per la sostenibilità e la realizzazione di un cambiamento indispensabile, proprio noi consumatori possiamo avere un ruolo fondamentale anche nel cambiare le decisioni del mercato attuale.
In questo scenario diventa infatti necessaria una maggiore condivisione di informazioni corrette in materia di rici- clo, che porti a una consapevolezza più profonda. In am-
biti sociali, è già iniziata una vera “reuse-wave” (letteralmente “onda del riuso”), in particolare nel nord Europa, che auspi- chiamo possa coinvolgere positivamente l’intera società a livello internazionale.
Perché con i nostri comportamenti quotidiani, le nostre abitudini d’acquisto e le scelte che compiamo ogni giorno possiamo davvero fare la differenza.
(Fonte AREYOUR)
  24 rePlanet ®
 





















































































   22   23   24   25   26