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Venice Fashion Week presenta la terza edizione di A Dress for Venice

Venerdì 20 ottobre all’Hotel Ca’ di Dio Venice Fashion Week presenta la terza edizione di A Dress for Venice: la capsule di Tiziano Guardini e Jacopo Ascari realizzata in BembergTM e prodotta da Martina Vidal Venezia, dedicata alla Serenissima.

A Dress for Venice, un progetto di Venezia da Vivere, è un messaggio concreto rivolto al mondo della moda sui valori che una collezione sostenibile dovrebbe incarnare: eco- design, innovazione, alto artigianato, responsabilità e partnership di imprese d’eccellenza lungo tutta la filiera. La collezione A Dress for Venice 2023 è il simbolo della moda sostenibile di Venice Fashion Week: un case study innovativo per promuoverne missione e valori, da raccontare in diverse occasioni e iniziative durante l’intero anno.

Ispirata alla città d’acqua, la collezione di abiti è stata disegnata dall’eco-designer Tiziano Guardini e illustrata dall’artista Jacopo Ascari. Realizzata con i filati Bemberg™, fibra unica e preziosa, prodotta unicamente da Asahi Kasei e certificata per la sua biodegradabilità sia in suolo che in acqua, la capsule è stata prodotta da Martina Vidal Venezia, brand veneziano che ha inoltre arricchito i capi con alcuni elementi in merletto di Burano, antica arte candidata ad entrare nella lista Unesco dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità, con il supporto di aziende artigiane di Venezia e del Veneto individuate dal Tavolo Veneto della Moda.

Sarà presentata alla stampa venerdì 20 ottobre alle 12 negli spazi dell’hotel 5* Ca’ di Dio, alla presenza di tutti i protagonisti del progetto.

“Ritornare a Venezia e vivere le emozioni di questo luogo e degli artisti che l’hanno impreziosita è inebriante” afferma Tiziano Guardini. Jacopo Ascari per le illustrazioni aggiunge “sono partito da uno studio attento dei lavori di Canaletto, Guardi e Bellotto, capolavori del Vedutismo del Settecento.“

L’esposizione è arricchita dall’installazione lagunare curata dall’esperto botanico e floral designer Gabriele Bisetto Trevisin di La Dogaressa Flowers e Erbaria.

La collezione A Dress for Venice sarà presentata a Venezia da sabato 21 ottobre presso l’Atelier Martina Vidal a Burano, in occasione di ApritiModa, l’iniziativa che vede le storiche maison della moda in tutta Italia aprire al pubblico i propri spazi privati.

Ha il supporto di una filiera di imprese individuate dal Tavolo Veneto della Moda (Confartigianato, Confindustria, CNA, Confesercenti e Confcommercio della Moda del Veneto) e della piattaforma globale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), che dal 2007 sostiene l’innovazione responsabile e collabora con l’intera filiera della moda internazionale per offrire al consumatore contemporaneo una scelta di bellezza innovativa e responsabile.

Il progetto si avvale della partnership di Camera Buyer Italia, l’associazione nazionale che riunisce i migliori negozi multimarca di eccellenza, e della consulente per progetti di moda sostenibile Marina Iremonger.

I tessuti BembergTM utilizzati sono stati creati da Infinity Srl e Tessitura Grisotto di Varese. La stampa tessile è realizzata da Creazioni Digitali, azienda di Como specializzata nella stampa digitale sostenibile, che con il progetto CreŌ | Creation Opportunity ha stampato sui tessuti Bemberg™ con inchiostri a pigmento con ridotto utilizzo di acqua.

L’abito da sera della capsule ha debuttato il 7 settembre sul red carpet della Mostra del Cinema, indossato dall’attrice Margot Sikabonyi e definito dalla stampa “L’abito più green della Mostra”.

Hotel Ca’ di Dio fa parte della collezione VRetreats, brand di hôtellerie di Alpitour World. A Ca’ di Dio ogni dettaglio è pensato nel rispetto della città di Venezia, della natura e delle persone.
Diversi sono i progetti attivi sulla sostenibilità, sono stati fatti importanti investimenti per dotare l’hotel di sistemi ed infrastrutture in grado di limitare l’impatto ambientale, come ad esempio l’utilizzo dell’acqua di laguna per il riscaldamento.

L’hotel inoltre ha superato la valutazione dell’SLH Sustainability Advisory Panel con revisione da parte del GSTC, educa i suoi ospiti al rispetto dell’ambiente e offre loro esperienze di connessione con la cultura del territorio.

Venice Fashion Week promuove Venezia come centro di produzione e creatività, luogo ideale per vivere e creare. È ideato e organizzato da Venezia da Vivere, agenzia specializzata nella valorizzazione e promozione dell’artigianato contemporaneo.

Ha il patrocinio del Comune di Venezia, della Regione del Veneto, di Homo Faber – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la partnership di Vela – Venezia Unica.
I partner: Tavolo Veneto della Moda (Confartigianato, Confindustria, CNA, Confesercenti e Confcommercio della Moda del Veneto), Associazione Piazza San Marco, IUSVE, Moodart, Università Ca’ Foscari Venezia, Venice Cocktail Week, Venice Photo Lab, ApritiModa.
Media partner: Illuminem.com

L’evento è su invito, rePlanet Magazine sarà presente a copertura dell’evento.

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