https://www.replanetmagazine.it/flip_ebook/rePlanet_2024/rePlanet_Magazine_n_18_Mag_2024/rePlanet_Magazine_n_18_Mag_2024.html
HomeMateriali & ApplicazioniLa chimica sostenibile

La chimica sostenibile

La ricerca è il pilastro su cui si basa l’attività di Condoroil, per garantire non solo la qualità, ma anche la tutela dell’ambiente

Condoroil Chemical è un’azienda italiana che sviluppa e produce prodotti chimici per il trattamento delle superfici da oltre 50 anni. Le ricerche per la definizione di prodotti e processi, già a partire dalla costituzione della società, sono sempre state indirizzate verso formulazioni a minore impatto ambientale, con una notevole evoluzione nell’arco degli anni, che ha visto l’azienda ampliare la gamma dei prodotti e dei settori serviti.

Dagli anni ‘90 Condoroil Chemical ha poi intrapreso la strada, insieme all’attuale Condoroil Stainless, di uno sviluppo congiunto di formulati chimici e di relativi processi di riduzione degli sprechi. La Mission di Condoroil Stainless è stata quella di sviluppare impianti e processi aventi l’obiettivo di minimizzare lo spreco di risorse nell’ambito del trattamento chimico delle superfici.

Le tecnologie proposte da Condoroil Stainless, pioniera quindi della “Green Engineering”, hanno dimostrato come sia possibile, attraverso tecnologie mirate, ridurre il consumo di risorse naturali, perseguendo la filosofia dettata dall’economia circolare che predilige il recupero e il riutilizzo delle stesse direttamente in loco.
Basandosi le tecnologie di recupero su processi di separazione molecolare, la definizione di formulazioni già predisposte ha permesso di avere i migliori risultati sia in termini di funzionalità che di percentuale di riciclo.
Numerosi sono i brevetti depositati e le tecnologie sviluppate con la collaborazione tra la Chimica Sostenibile di Condoroil Chemical e la Green Engineering di Condoroil Stainless.

In senso generale, possiamo affermare che In Condoroil una parte significativa delle risorse umane, nonché economiche, è storicamente riservata a migliorare l’ambiente di lavoro, a ridurre l’impatto ambientale e ad evitare qualsiasi forma di discriminazione.

Le tecnologie al servizio della ‘green revolution’
“Nel campo della chimica, Condoroil Chemical ha raggiunto diversi obiettivi di rilevante interesse ecologico – spiega Stefania Panzeri, Marketing Department. Alcuni esempi significativi che riguardano innovazioni del passato sono l’eliminazione dell’acido nitrico nel decapaggio dell’acciaio inossidabile, l’eliminazione del cromo esavalente nel pretrattamento alla verniciatura, e molti altri ancora.

Le ultime innovazioni riguardano prodotti che consentono un importante risparmio economico e di impiego di risorse perchè lavorano a basse temperature con conseguente risparmio energetico, e senza risciacqui, evitando quindi lo spreco di una risorsa sempre meno disponibile come l’acqua.

Per quanto riguarda Condoroil Stainless, utilizzando tradizionali ed innovative tecnologie di separazione molecolare, realizza unità che consentono di rigenerare soluzioni di lavaggio e di processo, oli, solventi, di recuperare dai reflui sottoprodotti aventi un certo valore commerciale, e ancora di purificare e quindi riciclare le acque di risciacquo, fino ad arrivare ad operare con scarico zero.
Le tecnologie proposte da Condoroil Stainless applicate ai prodotti di Condoroil Chemical -ma non solo- rappresentano pertanto il migliore esempio di come la “Green Engineering” consenta di ridurre il consumo di risorse naturali, perseguendo la filosofia dettata dall’economia circolare che predilige il recupero e il riutilizzo delle stesse direttamente in loco.
Il consumo di risorse non segue più, di pari passo, lo sviluppo economico e si assiste al fenomeno cosiddetto di ‘decoupling’, ossia il disaccoppiamento tra le due curve di crescita, fondamentale per uno sviluppo ecosostenibile.

È importante notare che l’applicazione delle tecnologie di rigenerazione, riciclo e recupero di materie prime seconde alle realtà esistenti, e non solo a nuovi impianti, consente di amplificare ulteriormente il fenomeno del disaccoppiamento fino ad invertire il trend che vede, nell’immaginario collettivo, la crescita economica necessariamente legata ad un maggior consumo delle risorse naturali. Le soluzioni utilizzate nei cicli di trattamento delle superfici non sono più viste come rifiuti da gestire, ma come una risorsa economica che può essere sfruttata. Ed è proprio il veloce ritorno dell’investimento che rende attraenti le tecnologie di recupero. Non essendoci infatti imposizioni normative, la driving force che spinge l’imprenditore verso l’investimento non può che essere economica”.

Prodotti adattabili a numerose applicazioni
Il settore in cui opera Condoroil Chemical è molto vasto e comprende una parte significativa dei prodotti utilizzati nella lavorazione, trasformazione e protezione dei metalli, ma non solo.

Con le competenze acquisite lavorando in grandi realtà, quali ad esempio le acciaierie, dove sono richiesti formulati ad elevata efficacia che presentino costi contenuti, Condoroil ha sviluppato in tempi brevi una serie di prodotti che rispondono alle esigenze degli impianti di lavaggio PET destinato al riciclo. Tra questi segnaliamo additivi sgrassanti a schiuma controllata, formulati operanti a bassa temperatura, che consentono di ridurre i costi energetici e di ottenere flakes di migliore qualità e, ancora, tecnologie di purificazione, rigenerazione e riciclo delle soluzioni esauste altrimenti destinate alla depurazione.

Il mercato di riferimento è l’Italia anche se numerose sono le esportazioni verso paesi dell’Europa, Stati Uniti, Argentina, Medio Oriente e Nord Africa. La partecipazione a fiere internazionali è mirata a far conoscere le tecnologie innovative della società ad un pubblico sempre più ampio e ad instaurare nuovi contatti in ambiti differenziati.

I progetti per il futuro
“Condoroil è un’azienda molto tecnica ed improntata sullo sviluppo di nuovi prodotti e di nuove tecnologie – continua Stefania Panzeri. Basti ricordare che su oltre 60 persone in carica, la metà ha un diploma o una laurea in chimica. Al momento sono in corso diversi progetti, alcuni dedicati a rispondere alle esigenze dei nuovi componenti prodotti per l’e-mobility e per l’H2-green, altri dedicati a ricercare formulati che consentano di apportare vantaggi sulle linee produttive di natura economica, produttiva e/o di riduzione dell’impatto ambientale e, ancora, tecnologie per il recupero di materie prime seconde dai reflui prodotti nel trattamento chimico delle superfici”.

www.condoroil.com

Exit mobile version