https://www.replanetmagazine.it/flip_ebook/rePlanet_2024/rePlanet_Magazine_n_18_Mag_2024/rePlanet_Magazine_n_18_Mag_2024.html
HomeNuove TecnologieEstrusori bivite corotante - nel mondo si dice Maris

Estrusori bivite corotante – nel mondo si dice Maris

Quando si parla di miscelazione, di materie plastiche e di gomma, caratterizzata da alta qualità, gli estrusori Maris sono la risposta.

 Nata nel 1962 per la produzione di estrusori e filiere per tubi e profili, MARIS si è evoluta nel tempo e si è affermata come protagonista nell’ambito dei primi sviluppi dei prodotti polimerici, con l’ambizione di dare il proprio contributo all’evoluzione delle tecnologie ad essi collegate, facendo del compounding la sua missione. Tale missione è resa possibile negli anni ‘70 con la realizzazione di estrusori bivite corotanti di nuova generazione, con viti autopulenti a settori componibili e, negli anni ’80, con la produzione di estrusori con viti a due o tre principi, utilizzati per la produzione di masterbatch e technocompound.

La continua ricerca e la notevole esperienza acquisita ha rafforzato il ruolo di MARIS quale leader a livello internazionale nel suo settore di riferimento.

Evoluzione tecnologica costante
“La nostra azienda può vantare di essere padrona del 100% della propria tecnologia – spiega Luciano Gallino, Sales Manager di F.lli Maris SpA. Tutti i componenti fondamentali delle nostre macchine vengono prodotti internamente, con processi produttivi e qualitativi di alto livello: viti, cilindri, elementi di processo, sistemi di controllo e, soprattutto, i riduttori. Questa particolarità unica nel suo genere ci permette di garantire la realizzazione di parti di ricambio anche per gli estrusori più longevi, ormai fuori produzione.

Poniamo particolare attenzione nella ricerca di nuovi materiali costruttivi da utilizzare per rendere sempre più performanti i nostri impianti. Il risultato sono estrusori che fanno della versatilità d’uso il loro punto di forza, per le più svariate tipologie produttive legate al compounding.
Con l’obiettivo di offrire al cliente la più ampia possibilità di scelta, siamo una delle poche realtà al mondo in grado di personalizzare e configurare i nostri estrusori in base alle specifiche necessità del committente, progettando sempre soluzioni su misura.
Nel 2022 abbiamo festeggiato 60 anni di attività e di evoluzione tecnologica costante, spaziando anche nel mondo della gomma, degli adesivi e dei biomateriali.
Nel settore delle materie plastiche realizziamo tradizionalmente impianti per la compoundazione e negli ultimi anni abbiamo approcciato il mondo del riciclo con le nostre nuove linee denominate “EVOREC”. In un momento in cui il riciclo delle materie plastiche gioca un ruolo chiave nell’economia circolare, abbiamo studiato e progettato estrusori specifici per raggiungere questo obiettivo, in grado di fornire elevata qualità e valore aggiunto ai materiali prodotti.
Le caratteristiche intrinseche degli estrusori bivite corotanti possono garantire non solo ottimi livelli di omogeneità, degasaggio e filtrazione del materiale lavorato, ma offrono anche la possibilità di aggiungere cariche e/o additivi. Grazie all’ottimizzazione di questo processo, i materiali prodotti con gli estrusori MARIS possono migliorare le loro prestazioni meccaniche ed estetiche trasformando rifiuti e scarti nei compound più richiesti dal mercato. Le materie plastiche lavorate possono essere sia altamente selezionate e a basso contenuto di contaminanti (post-industriale), sia parzialmente selezionate con un più elevato contenuto di contaminanti (post-consumo)”.

 

Consulenza e assistenza
MARIS offre ai propri clienti un supporto attento e competente nel mondo dell’estrusione tramite tecnici disponibili sia on-site che da remoto, per elaborare insieme le soluzioni più adeguate, intervenire tempestivamente per la fornitura di parti di ricambio, per modifiche agli impianti in caso di mutate esigenze produttive, o anche per potenziarne le funzionalità. Tutti gli impianti sono dotati di apparecchiature che permettono il collegamento da remoto e dunque la possibilità di monitorare l’estrusore anche non in presenza.

L’azienda piemontese vanta anche un magazzino ricambi che ospita oltre 12.000 elementi vite, cilindri e liner, ingranaggi e alberi per i riduttori e tutta una serie di particolari e dispositivi accessori necessari non solo in caso di imprevisti, ma anche per attuare una efficace manutenzione ordinaria e predittiva.

Il Centro Tecnologico MARIS effettua analisi innovative e migliorative di ogni processo produttivo che impiega estrusori bivite corotanti, avvalendosi di uno staff tecnico altamente qualificato capace di risolvere sia le problematiche interne sia quelle sul campo quali start-up, assistenza ordinaria e straordinaria, visite dei clienti in supporto alla parte commerciale.

“Abbiamo clienti in tutto il mondo – continua Gallino – e anche se le potenzialità dei nostri impianti hanno raggiunto livelli tali per cui è difficile prevedere innovazioni sostanziali, noi puntiamo costantemente a migliorarli con configurazioni specifiche per adattarli a sempre nuovi settori applicativi e a molteplici utilizzi. Collaboriamo con università, enti pubblici e privati nazionali ed esteri per lo sviluppo di importanti progetti di ricerca tra i quali, oltre a quelli legati alla compoundazione delle materie plastiche, quelli per l’impiego di estrusori bivite corotanti nella produzione di mescole di gomma vulcanizzabile, per lo sviluppo di un processo di devulcanizzazione della gomma (per il quale abbiamo ottenuto due brevetti), per la produzione in continuo di adesivo base solvente, come anche per processi di polimerizzazione. La nostra grande competenza, unita alla flessibilità e alla creatività che ci contraddistinguono, è in grado di raccogliere ogni sfida e di anticipare le esigenze del mercato per proporre soluzioni innovative e di eccellenza tecnologica”.

www.mariscorp.com

Exit mobile version