Avery Dennison ha presentato oggi quattro carte per etichette realizzate con polpa di cellulosa riciclata e fibre alternative, destinate al segmento degli imballaggi di alta qualità, tra cui vino e liquori, bevande artigianali, alimenti gourmet, bellezza e profumi.
Disponibili in Europa, Medio Oriente e Nord Africa (EMENA), il lancio avviene in un momento in cui le normative industriali, le politiche ambientali aziendali e la domanda dei consumatori contribuiscono alla crescente necessità di soluzioni di etichettatura e imballaggio sostenibili. La nuova gamma comprende tre nuove carte realizzate con fibre riciclate al 100% e una con fibre di canapa:
Il suo colore nero assicura un aspetto uniforme e di qualità, evitando bordi bianchi o di rivelare il bianco del retro delle bottiglie di vino.
Questa carta elimina i problemi di bleeding nei secchielli del ghiaccio e offre un’eccellente stampabilità e compatibilità con gli abbellimenti.
Si abbina all’attuale portafoglio di Martelé Black non riciclata, consentendo una perfetta integrazione nelle soluzioni di etichettatura esistenti.
Come la rPaper Black, anche questa carta elimina il problema della dispersione dell’inchiostro nero nei secchielli del ghiaccio e, essendo colorata in pasta, garantisce un aspetto sofisticato e pulito evitando lo sgradevole problema del bordo e del retro bianco dell’etichetta.
Questo prodotto specifico sarà disponibile nel corso dell’anno e si abbina al Martelé Blanc non riciclato dell’attuale portafoglio, consentendo una facile integrazione nelle linee di vino esistenti e in altri prodotti di fascia alta. Inoltre, offre un’eccellente stampabilità con tutti i metodi di stampa e le tecniche di decorazione standard.
– Nuove possibilità di etichettatura premium offerte dalle fibre di canapa
Offre un’alternativa sostenibile alle carte tradizionali a base di sola pasta di legno e utilizza il 50% di fibre di canapa provenienti da Francia e Germania e che possono essere raccolte fino a 7 volte all’anno.
La sua grammatura elevata la rende ideale anche per le etichette che presentano dettagli in rilievo o impressi.
“Incorporando queste opzioni sostenibili, il nostro portafoglio Sustainable ADvantage aiuta i marchi a ridurre la loro impronta ambientale e a muoversi verso un’economia più sostenibile e circolare”, afferma Vladimir Tyulpin, marketing manager premium solutions di Avery Dennison. Queste soluzioni sono particolarmente vantaggiose per settori come il vino, gli alcolici, le bevande artigianali, gli alimenti gourmet, la bellezza e le fragranze, dove la differenziazione del marchio e la sostenibilità sono fondamentali”.